Svanisce il sogno della Sir Safety: battuta in Coppa Italia!

06.02.2016 17:37 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Svanisce il sogno della Sir Safety: battuta in Coppa Italia!


DHL MODENA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 3-1 (20-25, 25-16, 25-22, 25-22) - DHL MODENA: Mossa De Rezende 6, Petric 9, Rossini (L), Ngapeth 22, Nikic 1, Piano 3, Bossi, Saatkamp 18, Vettori 10, Sighinolfi. Non entrati Donadio, Soli, Casadei, Sartoretti. All. Lorenzetti. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 5, Fromm 12, De Cecco, Kaliberda 12, Giovi (L), Atanasijevic 20, Fanuli, Birarelli 9. Non entrati Holt, Dimitrov, Tzioumakas, Elia, Franceschini. All. Kovac. ARBITRI: Boris, Tanasi. NOTE - Spettatori 9300, incasso 98000, durata set: 26', 27', 30', 33'; tot: 116
 
 
La DHL Modena è la prima finalista della Del Monte Coppa Italia grazie al 3-1 in rimonta contro un'indomita Sir Safety Conad Perugia.I ragazzi di Lorenzetti staccano il pass per la finalissima al termine di quattro magnifici set nei quali la Sir Safety Conad Perugia ha dato tutto per bissare la cavalcata di due anni fa a Bologna. Sotto di un set, Modena ha ripreso in mano il match grazie ai 20 punti di Ngapeth e ai 18 di Lucas mentre agli umbri non sono serviti i 20 palloni a terra di Atanasijevic. Lo spettacolo in tribuna inizia ben prima del match: i tifosi della DHL Modena sono schierati fin dalle 14.00, mentre i perugini arrivano subito dopo con le loro magliette bianconere. Il Forum si va man mano riempiendo grazie al “popolo degli zainetti”, presente dalle 9 del mattino negli gli stand delle squadre della Lega Pallavolo.
Nel frattempo, ad accrescere lo spettacolo, ci pensa lo speaker ufficiale della Del Monte® Final Four, Pietro Di Alessandri, abile trascinatore di un pubblico rapito dall’animazione delle varie cam e dalla musica vivace della Del Monte Volley Band. Al fischio di Sobrero le formazioni in campo sono quelle annunciate: Perugia non ha Russel, malinconicamente in tribuna, Piano rientra nello starting six modenese.
L’avvio è di marca gialloblù (4-1) con Ngapeth. La Sir recupera con Kaliberda e Atanasijevic (7-6). La battuta di Birarelli fa la differenza per i bianconeri (11-17) e a nulla valgono i due time out di  Lorenzetti perchè la Sir mantiene una percentuale in attacco (67%) nettamente superiore a quella di Modena (35%).
Il muro della DHL diventa incisivo nelle prime fasi del secondo set (7-5) poi sale in cattedra anche il servizio dei gialli di Lorenzetti (12-7 al time out tecnico). Sul 18-14 l’allenatore modenese rinforza la ricezione con Nikic al posto di Petric e la DHL veleggia fino al 25-16 finale che ristabilisce la parità nel conto dei parziali, tra gli applausi di un Mediolanum Forum gasatissimo per la pallavolo espressa dai protagonisti in campo.
Un ace di Lucas vale il primo break del terzo set (5-3) pareggiato dal solito Atanasijevic in un inizio di parziale dagli altissimi contenuti tecnici e agonistici. La DHL si porta sul 12-8 con una serie di azioni spettacolari, ma il servizio dell’opposto serbo della Sir consente il recupero (16-16). I modenesi, però, riprendono le redini del set (20-17), portandosi su 2-1 grazie alla pipe di Ngapeth. Il quarto faccia a faccia si gioca su filo dei nervi: parte bene la Sir Safety Conad (6-8), che poi si vede rimontare da un perentorio parziale della DHL per il sorpasso dei gialli sul 12-9. La battaglia in campo si gioca anche a colpi di Video Check. La chiamata del 15-14 riporta i perugini in carreggiata. Entrano Bossi e Nikic per Piano e Petric, tutti e due in condizioni fisiche imperfette, ma Perugia passa avanti (16-17). Dalle curve opposte gli incitamenti sono continui e il Forum si esalta per le azioni di classe in campo con acuti in tutti I fondamentali. Kovac ferma il gioco dopo una bomba di Ngapeth (22-20). Il servizio out di Buti manda la DHL Modena in finale.