Stasera si parla del Frecciarossa a Tef Channel

20.02.2018 18:31 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Stasera si parla del Frecciarossa a Tef Channel

Tutti pazzi per il Frecciarossa, con numeri importanti e prenotazioni a pioggia, sicuramente al di sopra delle più rosee previsioni. Anche se sono passati una manciata di giorni dal debutto da Fontivegge per Milano Centrale e addirittura per Torino Porta Nuova , si dovrebbe ritenere che la riconferma del servizio arriverà assai prima del 31 dicembre,  condizionale d'obbligo come dice Giuseppe Angelini dell'ufficio stampa di Trenitalia  intervenuto nella trasmissione "Testimonianze dall'Umbria " di Tef channel. E siccome un Frecciarossa tira l'altro, anche per acquietare territori tagliati fuori dal primo esperimento presto ci saranno grandi opportunità per la zona sud dell'Umbria e per la bassa Toscana, fino a Siena. A sostenere con forza questa tesi è un super esperto per quanto riguarda collegamenti su rotaie e non solo, l’ingegner Fabio Ciuffini."La soluzione è possibile in un solo modo: far uscire i treni dalla linea dell’alta velocità, fare scalo a Chiusi e riprendere la direttissima".Ciuffini, progettista di grandi opere che hanno scandito la storia della mobilità di Perugia - scale mobili e Minimetrò su tutti -, ripercorre nella trasmissione condotta da Mario Mariano le tappe più importanti del cambiamento.

" Ogni innovazione ha sempre trovato qualche resistenza, ma le opere pensate e realizzate in tempi brevi restano le più efficaci. Il Minimetrò fu volontà della Amministrazione Comunale, io sono stato solo il progettista, e per fortuna che siamo riusciti a cambiare  la destinazione finale, perché la stazione d'arrivo puntava verso Monteluce e non verso il centro". Nella trasmissione in onda stasera alle 20.30 su Tef channel e sul canale 831 di Sky vengono affrontati altri temi legati ai collegamenti dell'Umbria con il nord Italia e le rotte vecchie e nuove da S.Egidio. Viene affrontato anche il problema dei parcheggi al S.Maria della Misericordia, che doveva essere servito da una tratta del Minimetrò. 

Con Ciuffini, tra l'altro firmatario del progetto dello  stadio Curi, realizzato in solo tre mesi, in occasione della prima storica promozione in serie A, partecipano al dibattito il manager Maurizio Crespigni, l'imprenditrice Paola Gagliardini e il giornalista e blogger Francesco Petrelli