Sabato a Magione c'è il "Bisto Day": appuntamento all'Autodromo dell'Umbria

24.05.2018 20:40 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Sabato a Magione c'è il "Bisto Day": appuntamento all'Autodromo dell'Umbria

Sabato 26 maggio si ripropone all’Autodromo dell’Umbria di Magione l’appuntamento con il Bisto Day, la grande kermesse aperta a tutti gli appassionati di motociclismo ed organizzata a scopo benefico dal gruppo degli “Affiaskati” in ricordo di Fabrizio Bistocchi, motociclista perugino, pilota, prematuramente scomparso nel 2006, a soli 34 anni, a causa di un banale incidente nel traffico cittadino.
Da allora gli amici di Fabrizio, per onorare la sua memoria e per trasmettere un’immagine sana e corretta del motociclismo, organizzano una giornata in pista che celebra appunto la passione per le due ruote a motore ma non dimentica i temi dell’educazione stradale e della solidarietà.
Anche quest’anno il clou sarà rappresentato dai turni di prove libere che vedranno i partecipanti suddivisi in diversi gruppi, in base alla capacità di guida. Si potrà scendere in pista non solo sul glorioso asfalto magionese ma anche sull’adiacente pista di motocross. E la possibilità di concedersi un sabato di allenamenti ha richiamato un gran numero di piloti (o aspiranti tali) visto che alla vigilia dell’evento si registra già il tutto esaurito. Non è dunque azzardato prevedere almeno un migliaio di presenze, tra motociclisti e accompagnatori.
Spettacolo, divertimento e spirito di partecipazione, senza barriere tra le età, saranno però protagonisti anche delle pause. Oltre al pantagruelico banchetto di schietto sapore casalingo e preparazione artigianale che sarà offerto all’ora di pranzo, gli organizzatori preannunciano una novità, realizzata in collaborazione con i Vigili del Fuoco. Sarà infatti effettuata un’esercitazione di spegnimento di un incendio ed a tutti i ragazzini coinvolti i Vigili assegneranno un attestato di partecipazione.
Fondamentale poi l’aspetto della solidarietà: il ricavato della manifestazione sarà infatti destinato a sostenere le speciali cure di cui ha bisogno un’adolescente individuata dagli organizzatori.
Insomma la moto, per ricordare Fabrizio Bistocchi, non vuol dire solo velocità ma anche grande socialità e generosità.