Rugby: la Barton Cus Perugia sconfitta anche a Roma

01.02.2015 18:33 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Rugby: la Barton Cus Perugia sconfitta anche a Roma

Unione Capitolina Roma - Barton Cus Perugia 27-23 (12-11 dpt)

Unione Capitolina Roma: Molaioli (37'pt Colitti), Aquisti (24'pt Rebecchini B.), Rota, Gualdambrini, Bocchino, Vannini, Conti (34'st Cerqua), De Michelis, Bitetti (1'st Dionisi), Ricci Scoccini (24'st Belcastro), Bitonte (16'st Forgini), Rampa (14'st Polioni), Marsella (19'st Monanni). All.: Orsini.

Barton Cus Perugia: Gioè, Magi, Masilla, Franzoni, Battistacci (35'st Corbucci), Sauton, Michel, Pretorius, Bresciani (35'st Bellezza), Ferraris (35'st Bettucci), Giorgetti (10'st Renetti), Pedrazzani, Palazzetti (30'st Russo), Fagnani, Biondi (1'st Di Vito). A disp.: Lamanna, Sampalmieri. All.: Martin.

Punti Perugia - Mete: 20'pt Magi, 29'st Michel, 40'st punizione. Trasformazione: 40'st Sauton. Drop: 20'pt e 24'pt Sauton.

Arbitro: Salierno.

La Barton Cus Perugia ha riportato un punto anche da Roma, importantissimo per una classifica che vede, almeno fino ad ora, le sei squadre del poule 3 procedere allo stesso ritmo. Dopo la terza giornata della fase retrocessione del campionato nazionale di rugby maschile di serie A, infatti, tutte le protagoniste hanno perso almeno una partita. Fino ad ora Perugia ha vinto un incontro e ha conquistato un punto negli altri due (dove ha giocato in trasferta) portandosi al quarto posto, utile per la salvezza. Ma ancora la strada da percorrere è tanta.

«Bisogna abituarsi all'idea che, fino alla fine, sarà una guerra tra squadre di pari livello e pari ambizioni, in cui i singoli punti conquistati faranno la differenza», commenta Alessio Fioroni, presidente del Rugby Perugia, subito dopo la partita disputata domenica pomeriggio contro la Capitolina. «Qui - prosegue - sono tutti competitivi e nessuno ci sta a retrocedere. Giustamente, nessuna squadra del girone si sente inferiore alle altre e sa di avere mezzi e capacità per salvarsi. È davvero dura. Con i risultati di oggi, la Capitolina comincia a prendere il largo e mette il cappello sulla salvezza. Genova e Torino a ruota dietro. Ora ci sono due turni di riposo - conclude Fioroni - e alla ripresa avremo il Torino in casa: lì o si vince, o partono anche loro e allora saranno problemi».

Per quanto riguarda la partita di domenica pomeriggio è stata buona, da ambo le parti. I padroni di casa sono stati molto abili nel gioco alla mano e nella linea trequarti mentre Perugia si è messo in evidenza nelle fasi mischia sia ordinata sia di gioco. È stata una partita che ha visto le due squadre imporsi alternativamente. L'inizio di entrambi i tempi è stato di marca Capitolina con la Barton che è venuta fuori successivamente fino ad arrivare ad una lunghezza di distacco (17-16). Sono un po' più di cinismo dei romani ha fatto la differenza in campo.

Ora spazio al Sei Nazioni. I campionati si fermeranno per due settimane. Si riprenderà domenica 22 febbraio con la Barton che ospiterà (ore 14,30) a Pian di Massiano il Cus Torino.

Classifica dopo la terza giornata: Capitolina (10), Cus Genova (9), Cus Torino (8), Barton Cus Perugia (6), Firenze (5), Piacenza (5).