Quante emozioni! Dall'1 al 5 agosto potremo ascoltare le 32 Sonate di Ludwig van Beethoven

19.07.2017 13:12 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Quante emozioni! Dall'1 al 5 agosto potremo ascoltare le 32 Sonate di Ludwig van Beethoven

L’estate Umbra risuona di musica senza tempo sulle note di Ludwig van Beethoven. Dall’1 al 5 agosto infatti, la Sala da Concerti “Aula della Cultura” di Città Della Pieve ospiterà l’esecuzione integrale delle 32 Sonate del celebre autore tedesco, in una maratona di cinque giorni, a cura della scuola pianistica del Maestro Michele Campanella. L’evento mira a coinvolgere il pubblico in un percorso spirituale capace di restituire all’ascoltatore una comprensione profonda della musica di Beethoven e del senso della vita che l’autore aveva intuito e descritto nella sua opera. “Beethoven è stato un compositore tra i più grandi, ma dovrebbe essere ricordato anche come uomo” spiega il Maestro Michele Campanella. “L’autore non è nato con la grazia del talento, come nel caso di Mozart, ma ha costruito la sua grandezza nel corso della vita, lavorando, faticando e soffrendo. È cresciuto con la volontà di conquistare giorno dopo giorno dei paesaggi che nessuno aveva mai ascoltato. Quello che celebriamo non è solo il talento ma è la conoscenza e l'approfondimento di una personalità eccezionale.” Per gli organizzatori, l’esperienza delle “32 Sonate” è da intendersi non solo come ascolto musicale. Grazie alla  musica di Beethoven si scopre il potere di trasformazione dell’uomo teso alla costruzione di un mondo migliore. L’organizzazione dell’evento, avviene sotto la direzione artistica di Ursula Raab: “Quanto Beethoven sviluppa e quanto viene riproposto affonda le sue radici nella possibilità di vedere questa progressione come un’allegoria sulla vita stessa”, spiega la direttrice artistica. “E la vita altro non è in questa interpretazione che ricerca, di una forma che va al di là di quanto i nostri occhi possono vedere e si spinge fino ai limiti che l'essere umano è capace di percepire. Beethoven interpreta questa illimitatezza come perfezione, trasformazione e coraggio di essere fedele alle proprie intuizioni.”

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Sarasvati (costituita nel 2014, promuove ogni forma di arte, incoraggia giovani talenti a proseguire e migliorare la propria formazione e studia il processo creativo dell’arte, con lo scopo di attingere dalla bellezza e dalla conoscenza lo spunto per promuovere la cultura) di Città della Pieve, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve e della Regione Umbria, in partnership con la Comunità di Etica Vivente, che mette a disposizione gli spazi. A sponsorizzare gli eventi sono la banca del territorio, CrediUmbria, e alcune imprese della zona. Le “32 Sonate” sono sostenute e promosse anche da varie realtà culturali della zona, come lo spazio museale dello scultore Kossut, l’associazione Amici della Musica, l’associazione culturale di giovani Bellatrix e l’azienda agricola Antheia.

Il genio di Beethoven e la forza del futuro:I promotori dell’evento hanno grande sensibilità verso il mondo dei giovani, prevedendo riduzioni specifiche sui biglietti per gli studenti delle scuole di musica. Npon solo: hanno coinvolto nell’organizzazione dell’evento giovani collaboratori, ooffrendo lavoro e la possibilkità di un’esperienza di approfondimento unica.

Per questa ragione è stata coinvolta l’associazione di giovani pievesi “Bellatrix”, che organizza eventi musicali e artistici dal 2010. Oltre ai concerti, dal 2 al 4 agosto sarà possibile partecipare al percorso di approfondimento “Le 32 Sonate, un Inno alla Libertà”, ciclo di incontri tenuto da Michele e Giuseppe Campanella e rivolto a chi desidera approfondire la propria conoscenza del messaggio di Beethoven e del significato esistenziale della sua musica. Il Direttore d’Orchestra è Michele Campanella, Direttore d’Orchestra napoletano e pianista di fama internazionale, è universalmente riconosciuto come ambasciatore della musica nel mondo. Nell’arco della sua lunga carriera ha calcato i palchi di tutti i continenti, collaborando con le più prestigiose orchestre europee e statunitensi. Considerato uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani, Campanella ha inciso per numerose etichette tra le quali Emi (Ravel), Philips (Liszt, Saint-Saëns), Foné (Chopin), Fonit Cetra (Busoni), e Musikstrasse (Rossini). Nel 2014 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Per prenotare online i biglietti è sufficiente accedere alla pagina 32sonate.eventbrite.it. Gli ingressi con contributo ridotto sono previsti per giovani fino ai 29 anni e per gruppi di persone (su richiesta). I bambini fino ai 14 anni entrano gratis.