"Prendiamo una parte dei fondi per il Santa Giuliana e investiamoli a Strozzacapponi" "No, non è possibile"

18.04.2017 14:55 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
"Prendiamo una parte dei fondi per il Santa Giuliana e investiamoli a Strozzacapponi" "No, non è possibile"

La IV Commissione Consiliare Permanente Cultura ha discusso questa mattina l’ordine del giorno presentato dal consigliere comunale di Perugia Castori per la riqualificazione della pista di atletica leggera al parco di Strozzacapponi mediante il “Progetto parchi” promosso da ANCI e Fidal, che è stato approvato con 7 voti a favore e 2 astenuti. Al secondo punto, discusso anche l’ordine del giorno della consigliera Leonardi su Osservatori civici e guardie ecologiche volontarie nei parchi, a sua volta approvato con otto voti a favore e cinque contrari.

Con il primo odg in discussione il consigliere Castori chiede all’amministrazione di prevedere la manutenzione della pista di Atletica e delle strutture sportive annesse del Parco di Strozzacapponi attingendo, laddove possibile, ai fondi stanziati per il complesso del Santa Giuliana dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ma anche facendo apposita richiesta alla Fidal nell’ambito del “Progetto Parchi”, a cui il Comune di Perugia ha aderito già dal 2016, per la riqualificazione del Percorso verde presente nel Parco.

“Nel parco di Strozzacapponi –ha spiegato Castori- vi è una pista di atletica, con la fossa per salto in lungo e attrezzatura per il salto in alto gestite dalla società sportiva ACS, che ha ottenuto nell’atletica stessa importanti risultati a livello regionale e nazionale. Tuttavia, le strutture risultano ora particolarmente usurate e necessitano urgentemente di interventi di manutenzione come il rifacimento della pavimentazione sintetica e l’esecuzione di retopping del manto esistente. Al momento –prosegue Castori- la manutenzione della pista di atletica richiederebbe costi esigui, garantendo che in futuro non si debbano affrontare ulteriori spese per il suo rifacimento totale. Inoltre, nel parco è presente un percorso verde utilizzato sia dalla società sportiva per la corsa campestre, sia dalla cittadinanza per il proprio benessere fisico.”

L’Assessore allo Sport Emanuele Prisco è intervenuto in commissione ribadendo come l’area verde di Strozzacapponi rappresenti un punto di riferimento che merita la dovuta attenzione. “Tuttavia -ha spiegato- l’area verde è di proprietà comunale mentre l’area di atletica è di proprietà mista tra Comune e società di atletica.” Sulle fonti di finanziamento proposte, Prisco ha precisato che i fondi per il Santa Giuliana sono vincolati, tanto per la parte proveniente da Decathlon che per quella della Fondazione, per cui non è possibile lo storno di risorse per altri investimenti. Più probabile invece appare l’adesione al progetto Parchi Fidal, che però va verificato nelle modalità di applicazione direttamente con gli uffici. L’Ing. Moretti ha ulteriormente precisato che è possibile accedere al progetto Fidal in ogni momento, presentando una domanda che la stessa federazione dovrà poi approvare e che comunque riguarda sostanzialmente l’arredo urbano, cartellonista e bacheche informative.

Il consigliere Nucciarelli ha confermato l’importanza di Strozzacapponi per la comunità locale, sottolineando la vocazione sportiva di quell’area verde anche nell’ambito del progetto Futuro nel verde.

Al termine della discussione, l’atto è stato messo in votazione con l’impegno comunque di togliere dal dispositivo la parte relativa all’utilizzo dei fondi per il Santa Giuliana, visto che ne è stata motivata l’impossibilità. Castori ha anche invitato ad accelerare i tempi per portare l’odg al voto del Consiglio quanto prima, vista l’importanza di presentare la domanda a Fidal con urgenza.