Perugia-Spezia: le ultime dalle due squadre

06.02.2016 13:28 di  Antonello Menconi   vedi letture
Fonte: Arturo Minervini
Perugia-Spezia: le ultime dalle due squadre

Scontro play-off. Nel 25° turno del campionato cadetto - calcio d'inizio ore 15 -, il Perugia ospita lo Spezia in una sfida delicatissima per restare agganciati al treno promozione. Di fronte due squadre appaiate in classifica a quota 33 punti, con i padroni di casa reduci dall'impresa del turno precedente sul campo della Crotone, mentre lo Spezia ha battuto 3-1 la Salernitana. Al Curi, però, il Perugia deve fare i conti con una situazione complessa, avendo perso tre delle ultime quattro sfide giocate tra le mura amiche. In trasferta lo Spezia è reduce dalla vittoria di misura sul campo della Pro Vercelli. La sfida della gara di andata fu vinta dai liguri per 1-0 con gol di Brezovec.

COME ARRIVA IL PERUGIA - "Adesso siamo una squadra completa e sono molto soddisfatto. Giocheremo con il 3-5-2 con Guberti che è un attaccante di movimento e complementare a Bianchi. Non gioco mai con un 3-5-2 affidato a due punte centrali, sarebbe un sistema di gioco troppo piatto. Su Prcic ho avuto impressioni positive, ha già esperienza visto che ha giocato in Ligue 1. Sul piano della copertura del campo deve crescere, non ha fatto nessuna partita nel Torino ma può darci molto". Queste le parole alla vigilia di Pierpaolo Bisoli, che come da egli stesso dichiarato punterà sul 3-5-2. Rosati sarà il portiere, con Mancini, Volta e Rossi in difesa (valida anche l'opzione Belmonte). A centrocampo gli esterni saranno Del Prete e Spinazzola, con Taddei, Milos e Zebli al centro. In avanti Guberti dovrebbe sfruttare gli spazi creati da Bianchi.

COME ARRIVA LO SPEZIA - "E' stata una settimana corta, nella quale abbiamo cercato di lavorare principalmente sull'aspetto tattico, concentrandoci sulla trasferta di Perugia, storicamente ostica per lo Spezia, ma dalla quale vogliamo tornare con punti importanti per dare continuità ai recenti risultati. Turnover? Non abbiamo più incontri ravvicinati come nel periodo di dicembre, pertanto ora possiamo permetterci di avere una scelta più ampia e di mandare in campo i calciatori disponibili più adatti all'incontro, sia dal punto di vista fisico, che tattico e psicologico". Così alla vigilia Mimmo Di Carlo, che punterà sul solito 4-3-3, rinunciando però a Catellani, fuori dai convocati. Chichizola sarà il portiere, con difesa formata da De Col, Terzi, Postigo e Migliore. In mediana Sciaudone potrebbe avere un'opportunità, accanto ad Errasti e Canadjija. In avanti tridente formato da Piccolo, Situm e l'arciere Calaiò.

PROBABILI FORMAZIONI -

Perugia (3-5-1-1) - Rosati; Volta, Belmonte, Rossi; Del Prete, Molina, Prcic, Della Rocca, Spinazzola; Guberti; Bianchi. All.: Pierpaolo Bisoli.

Spezia (4-3-3) - Chichizola; De Col, Terzi, Postigo, Migliore; Pulzetti, Canadjija, Errasti; Situm, Piccolo, Calaiò. All.: Mimmo Di Carlo.