Per il Todi volley altra bella vittoria in B1 femminile contro Lucca

04.11.2014 00:01 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Per il Todi volley altra bella vittoria in B1 femminile contro Lucca

TODI VOLLEY – DILUCCAN8LINICAPANNORI 3-1  (23-25, 25-17, 25-17, 25-18)

TODI: Colarusso 13, Ribelli, Sabbatini 12, Spicocchi 12,  Devetag, Mastrilli, Testasecca, Gatto 3, Brizi, Antignano 18,Cerquetelli, Grazietti 19, Tomatelli. All.: Gianluca Ricci e Alessandro Papini.

DILUCCAN8LINICAPANNORI: Rondini, Magelli, Miccoli, Mutti 7, Maltagliati11, Ranieri7, DeCicco 8, Sartelli, Puccini, Marsili, Sostegni 2, Venturi 13. All.: Alessandro Bicchieroni e Stefano Capponi.

Arbitri : Giorgia Adamo e Piera Usai.

Il Todi Volley ha vinto per 3 set a 1 (23-25, 25-17, 25-17, 25-18) in casa contro DiLuccaN8LiCapannori, nella terza partita di campionato del Girone C della Serie B1 femminile, che ha preso vita alle 21. Partono subito forte le quotate ospiti e si avvantaggiano lasciando le locali prima sul 3-8, staccandole poi per 8-16 e 18-21, fino a vincere il primo set 23-25. Così si rinfrancano, anche se per poco, le temibili avversarie della squadra allenata da Ricci, ancora fuori dalla panchina per aver chiesto spiegazioni al duo arbitrale durante la precedente partita in casa, e da Papini, che egregiamente si assume la responsabilità e la onora alla grande.

 

Oltre a guidarle alla rimonta nel primo set, infatti, un recupero che fa avvicinare la squadra di casa al sorpasso nelle ultime battute, mister Papini, con calma e determinazione, guida le donne di Todi alla prima rivincita nel secondo set, nel quale hanno la meglio sulle pur brave lucchesi guidate da Bicchieroni e Capponi. Da qui alla conduzione della gara da parte delle tuderti per i restanti set, fino alla vittoria finale. Carica suonata in attacco da Colarusso e Grazietti alle quali si unisce nal quarto set anche Sabbatini. Gara eccezionale per tutte le tuderti che trovano il giusto equilibrio fra loro e le arme vincenti contro un gruppo pur ben corazzato. Sterpitose a muro le centrali Spicocchi e Antignano, così come nei fondamentali in seconda linea Mastrilli. Il tutto sapientemente orchestrato dalle mani di un'ispirata Eleonora Gatto. 

 

Ci provano i tecnici delle ospiti, operando cambi e indicando i migliori schemi, ma invano, chè le tuderti, incoraggiate dalla panchina e incitate dagli spalti amici da cui traggono conferma affettiva e sostegno energetico, non si fermano e, lottando punto a punto, vincono i restanti set ad uno ad uno.

 

Geometrica la determinata reazione di Todi Volley che le vede condurre i tre set consecutivamente vincenti, con i parziali che ogni volta terminano sempre a 8 (8-2, 8-4, 8-7), 16 (16-14, 16-11, 16-14) e poi 21 ( (21-14, 21-12, 21-17) fino all’irresistibile vittoria che lascia le ospiti senza possibilità di replica (25-17, 25-17, 25-18).

 

Un'atmosfera magica si stabilisce in campo e tutte le altelete che vi entrano sono pronte nel dare generosamente il loro contributo al successo finale. Così l'ingresso in battuta della giovane Ribelli, proveniente dall'interessante vivaio tuderte, così quello di Brizi e Tomatelli. Con loro Todi Volley va a chiudere, festeggiando coi classici salti di gioia e l'abbraccio finale in campo assieme a tutto lo staff, i tecnici dentro e fuori la panchina e il presidente raggiante, Fabio Cauduro, che tanto punta sulla sua squadra e sul progetto intero condiviso col gruppo storico del Volley tuderte, che vuole far sfrecciare la città di Jacopone verso i più alti livelli del Volley nazionale.

 

'Sono contento, - ha affermato Papini, al limite dello sfinimento dopo la gara per la quale ha dovuto fare per due e tenere tanta tensione - molto contento. Soddisfatto, - ha ribadito - molto soddisfatto. La gara è partita mostrando tutta la sua difficoltà, mettendo a nudo la grande sensibilità delle ragazze che tanto tengono a regalare ai tifosi di casa la vittoria che meritano. Un'emozione che le ha portate a iniziare lentamente, prendendo poi, però, progressivamente e inarrestabilmente, il passo giusto per trionfare alla fine. Un trionfo che appartiene all'intero gruppo, frutto della preparazione prima, e poi della grinta e della determinazione messe in campo'.