Per i cittadini di Perugia, Corciano e Torgiano arriva il servizio di mediazione familiare: istituito l'apposito elenco a cui rivolgersi

15.10.2018 14:22 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Per i cittadini di Perugia, Corciano e Torgiano arriva il servizio di mediazione familiare: istituito l'apposito elenco a cui rivolgersi

E’ stato pubblicato sul portale istituzionale del comune di Perugia il bando per la costituzione di un elenco aperto di mediatori familiari, a disposizione delle famiglie in fase di separazione, residenti nei comuni di Perugia, Corciano e Torgiano (Zona sociale 2), che decidano di rivolgersi al servizio di mediazione per comporre le situazioni di conflitto.

L’Amministrazione, in questa prima fase, costituirà l’elenco entro il 30 novembre prossimo, in base alle domande dei professionisti, pervenute entro il 5 dello stesso mese (le domande inviate in data posteriore verranno esaminate in fase di aggiornamento dell’elenco che avverrà ogni due mesi).

L'elenco aperto, che sarà, a sua volta, pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Perugia, avrà validità triennale (e comunque fino all’esaurimento delle risorse disponibili nell’ambito della durata di vigenza dell’accordo di collaborazione stipulato in data 27.09.2017 tra Regione Umbria e Comune di Perugia) e potrà essere aggiornato trimestralmente qualora pervengano nuove domande. “Lo scopo dell’iniziativa – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi- è quello di fornire alle coppie in crisi uno strumento di supporto qualificato, affinchè possano prendere le decisioni più appropriate nella difficile fase della separazione, soprattutto nell’ interesse dei figli minori. E’ un ulteriore passo –ha aggiunto- sulla strada delle politiche di sostegno alla famiglia, intrapresa dall’amministrazione Romizi, che è specificatamente indirizzata a tutelare la famiglia e il bene del minore in caso di separazione dei genitori, attraverso un servizio del tutto nuovo, mai offerto in precedenza. La stessa legge regionale 11/2015 prevede proprio il ricorso alla mediazione familiare nell’ambito delle azioni generali e sostegno alla funzione educativa e di cura dei soggetti in età minore. Peraltro –ha concluso l’assessore Cicchi- i genitori hanno tutta la libertà di scegliere il professionista che preferiscono, data la delicatezza dell’intervento e la necessità di un rapporto fiduciario tra i vari soggetti.”

I genitori che intendono usufruire degli interventi di mediazione familiare potranno infatti, scegliere volontariamente ed autonomamente il soggetto esperto in mediazione fra quelli iscritti nell’elenco aperto.

Una volta effettuata la scelta, il Comune di Perugia erogherà i benefici economici (voucher) a copertura totale o parziale del costo dell’intervento, in base all’ I.S.E.E.

Per ulteriori informazioni sulle modalità d’accesso e di fruizione degli interventi è possibile rivolgersi agli uffici di cittadinanza dei Comuni della Zona sociale n. 2.

Tale misura è prevista nell’intervento” Mediazione familiare” ricompreso tra le azioni a valere sull’Asse II “Inclusione sociale e lotta alla povertà” del POR FSE - Umbria 2014-2020 in attuazione dell’Accordo di collaborazione stipulato in data 27.09.2017 tra Regione Umbria e Comune di Perugia, capofila della Zona sociale n. 2.