Pallavolo: la Floreale Pallavolo Perugia vince in trasferta per il primo successo del 2015 in B2

12.01.2015 19:09 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Pallavolo: la Floreale Pallavolo Perugia vince in trasferta per il primo successo del 2015 in B2

Inizio d'anno con il botto per Floreale Pallavolo Perugia. La formazione biancorossa centra sul campo del Progetto Aba Riotorto la seconda vittoria stagionale (3-1), conquistando tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza diretta. Un successo auspicato, ma per certi versi inatteso, visto che il sestetto di Braghiroli, a parte l'exploit a Montevarchi, sin qui in trasferta non aveva mai convinto. Le biancorosse, tuttavia, sotto le festività hanno lavorato sodo, cercando di prepararsi al meglio per la ripresa del campionato e di vendicare il prima possibile l'amara e quanto mai clamorosa sconfitta prenatalizia contro Quarrata. A Riotorto, la Floreale ci ha messo un po' per carburare. Nel primo set ha tenuto testa alle toscane fino al 18-18, per poi cadere nella parte conclusiva (25-23). A partire dal secondo parziale, però, la musica è cambiata. Rossit e Fiorini sono salite in cattedra, consentendo alla squadra di condurre le operazioni e traghettare in porto il pareggio (20-25). Ristabilite le distanze, Sfascia e compagne hanno spinto il piede sull'acceleratore e per Riotorto non c'è stato scampo. In zona punti hanno varcato la doppia cifra, oltre alle già citate Rossit e Fiorini, anche Pani e Pero. Dopo il vantaggio (25-19), la Floreale ha servito il tris (25-17) e chiuso definitivamente la pratica. Un successo meritato, che serve per la classifica e soprattutto per il morale. Se quella vista in terra livornese è la vera Floreale, il "sogno salvezza" non sembra poi così proibitivo. "Noi siamo convinti - ammette il Ds Mario Salibra - che la squadra possa ripetere anche in futuro certe prestazioni. Inizialmente abbiamo pagato lo scotto con la categoria nuova, ma nelle ultime settimane abbiamo dimostrato di potercela giocare con molte squadre di questo girone". Soddisfatto per il secondo successo esterno stagionale anche coach Massimo Braghiroli. "Bella prestazione e vittoria molto importante. Per impegno e intensità ho rivisto la Floreale di Montevarchi e non è un caso che anche in questa circostanza siano arrivati i tre punti. Adesso, però, non montiamoci la testa. Il campionato è ancora lungo e non possiamo mollare di un centimetro".  

PROGETTO ABA RIOTORTO - FLOREALE PERUGIA: 1-3 (25-23 20-25 19-25 17-25)

RIOTORTO: Castellano A. 14, Potenti 12, Vallini 11, Castellano F. 9, Noci 4, Orzenini 1, Santerini (L), Pasquadibisceglie 4, Scatena 1, Casali. N.E.: Perillo, Costaglione. All. : Fabrizio Sella e Giacomo Nelli.

PERUGIA: Rossit 17, Fiorini 15, Pani 14, Pero 12, Sfascia 5, Bertinelli 2, Mastroforti(L1), Fiorucci 2, Hromis. N.E.: Zampini, Gliorio(L2), Crisanti, Monti. All.: Massimo Braghiroli e Giovanni Piergiovanni.

Arbitri: Chiara Cinti e Carla Stretti

Riotorto (b.s. 8, b.v. 4, muri 4, errori 23)

Perugia (b.s. 6, b.v. 1, muri 7, errori 19)