Pallavolo: Kaziyski parla della vittoria di Trento a Perugia

28.10.2014 07:05 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Pallavolo: Kaziyski parla della vittoria di Trento a Perugia

Il primo importantissimo successo esterno della stagione in SuperLega UnipolSai 2014/15 porta inevitabilmente la sua firma. Matey Kaziyski è tornato nel campionato italiano con la determinazione dei giorni migliori e, dopo il debutto casalingo tutto sommato “normale” contro Padova, ieri sera al PalaEvangelisti ha spiegato perché spesso a Trento gli sia stato affibbiato il soprannome di “Fenomeno” o di “Kaiser”. I 25 punti con il 56% in attacco, un ace ma anche il 64% in ricezione sono numeri che raccontano quasi da soli quanto importante sia stato il suo apporto ai fini dello splendido 3-2 raccolto in rimonta sulla Sir Safety Perugia. “Ho fatto solo il mio dovere e a dire il vero non ho nemmeno giocato una partita così straordinaria come in tanti oggi la dipingono – racconta con la solita modestia il numero 1 trentino - . Mi piace prendermi responsabilità, i palloni nei momenti clou sono i più difficili da attaccare ma anche quelli che ti danno più gusto se li metti giù. Domenica sera a Perugia ho avuto l’occasione di gestirne tanti e tutto ciò mi ha gasato, come mi gasa poter essere un punto di riferimento per un gruppo così particolare, fatto di tanti giovani ma anche di giocatori esperti che possono aiutare tutti gli altri a crescere”.
I due punti conquistati sul campo dei vice-campioni d’Italia per Kaziyski hanno un bel peso specifico: “Alla vigilia dell’esordio di campionato avrei messo la firma per averne già cinque dopo due turni – ammette Matey - . Essere ad una sola lunghezza di distanza dal primo posto è sicuramente un bello stimolo a continuare su questa strada; a Perugia siamo stati molto bravi a venire a capo delle difficoltà che avevamo messo in preventivo di trovare sul nostro cammino perché una squadra come la Sir Safety davanti al proprio pubblico indubbiamente gioca una bella pallavolo. La svolta per iniziare la rimonta è arrivata nel terzo set: dopo aver perso in maniera rocambolesca il secondo eravamo obiettivamente alle corde ma abbiamo saputo risalire un punto alla volta ritrovando motivazioni e lo spirito giusto. Aver vinto quel parziale ci ha dato fiducia, il successo in quelli successivi è arrivato più per una questione mentale che tecnico-tattica. Certo: essere poi riusciti a limitare un po’ di più Atanasjievic fra muro e difesa ci ha sicuramente galvanizzato e aiutato a crederci”.
Il fittissimo calendario non consente però alla ENERGY T.I. Diatec Trentino di godersi troppo il blitz in Umbria; già nel pomeriggio di oggi i gialloblù sono tornati al lavoro al PalaTrento (seduta di pesi più palla divisa in gruppi della durata di tre ore) per iniziare a preparare la sfida casalinga di mercoledì sera contro Molfetta (ore 20.30) che è ancora a punteggio pieno. “E’ importantissimo continuare con questo ritmo e con lo stesso spirito, indipendentemente dall’avversario che affronteremo di volta in volta – conclude Kaziyski - . La  sempre maggiore convinzione nei nostri mezzi passa anche per una partita non semplice come quella che ci attende fra due giorni contro l’Exprivia”.