Oggi è il "Chocoday": la giornata nazionale dei cacao e cioccolato ideata a Perugia

12.10.2018 10:43 di Redazione Perugia24.net  articolo letto 81 volte
Oggi è il "Chocoday": la giornata nazionale dei cacao e cioccolato ideata a Perugia

Cristoforo Colombo non ha scoperto solo l'America, ma anche il Cioccolato! Per questo, perché nel Nuovo Mondo le fave del cacao si usavano come moneta di scambio, oggi, 12 ottobre, si celebra il #Chocoday. Giornata ideata e promossa da #Eurochocolate, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato ha l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità.

Il Chocoday può contare quest'anno sul Patrocinio di Fairtrade Italia, Symbola - Fondazione delle Qualità Italiane, CCPB - Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, Provincia e Comune di Perugia, che ne condividono finalità ed obiettivi.

Aspettando il Festival Internazionale del Cioccolato, in programma a Perugia, tutti gli amanti del Cibo degli Dei potranno approfondire la Cultura del Cioccolato Buono.

Buono, perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli
vegetali aggiunti. Buono, perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione. Buono, perché controllato durante ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità,
trasparenza e tracciabilità. Tutti possono partecipare al Chocoday: privati cittadini, operatori del settore, scuole, ONG, istituzioni,
associazioni e aziende. Per manifestare la volontà di tutelare la qualità del cioccolato basta sottoscrivere il Manifesto del Chocoday. Chi lo desidera può organizzare incontri, degustazioni, workshop, animazioni o altre attività di promozione ad hoc. Il logo ufficiale del Chocoday, gratuitamente concesso, contrassegnerà e renderà riconoscibili le iniziative realizzate nell’ambito della Giornata, finalizzate a diffondere una corretta conoscenza del cacao e del cioccolato.