Oggi a Ponte San Giovanni l'inaugurazione del murale dell'artista MP5

20.10.2017 08:00 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Oggi a Ponte San Giovanni l'inaugurazione del murale dell'artista MP5

Chi l’ha detto che la periferia non possa permettersi di essere bella? L'Archi’s è convinta che l’arte sia un eccezionale strumento di riqualificazione per tutto il territorio urbano. Per questo ha deciso di regalare alla città un murale che verrà realizzato sulla facciata della sua sede, nella zona dei Loggi, dall’artista visuale di fama internazionale MP5. Un’opera – intitolata Archi's + MP5 - Vernice del nuovo lavoro murale di MP5 per Archi’s Comunicazione – a cui MP5 sta lavorando da giorni, e che verrà inaugurata oggi. Con questo intervento murale site specific realizzato ad hoc per gli spazi, Archi’s dona alla città l’opera di un’artista – per la prima volta a Perugia – nota per i suoi disegni in bianco e nero e dai forti tratti, riconosciuta per le sue illustrazioni e opere murali in tutta Italia e nell’underground artistico europeo.

MP5 è un’artista poliedrica, che si è confrontata nel tempo e con successo con diverse discipline, dalla street art all’illustrazione e alle animazioni video. Ha progettato manifesti per manifestazioni politiche, concerti, festival teatrali e ha contribuito alla realizzazione di opere murali pubbliche in Spagna, Francia, Germania, Italia, Croazia, Slovenia e Svezia. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste internazionali mentre le sue opere e installazioni sono state esposte in festival e musei di tutto il mondo. I Lavori di MP5 creano un effetto 3D, danno forma a miti contemporanei e sottolineano una visione critica e impegnata della realtà. 

L’iniziativa di Archi’s si inserisce in un percorso dedicato dall’agenzia alla street art e alla cultura hip hop. Ricordiamo infatti BOOM! Tags & Comics - Festival della Street Art e del Fumetto, che dal 2015 si svolge al Quasar Village. Un progetto realizzato e coordinato da Archi’s che è cresciuto sensibilmente di anno in anno coinvolgendo realtà artistiche locali legate al mondo della musica, del writing, della danza breakdance, del disegno e dell’illustrazione, esibitesi accanto ad artisti di livello nazionale e internazionale (tra gli altri: Martoz, Morky, Ok Rocco, Egreen con Dj P-Kut, Arturo Lauria, Sudario Brando, Francesco Biagini).

All’inaugurazione di venerdì 20 sarà presente anche la stessa MP5. La presentazione, alla quale parteciperanno anche i giocatori della Sir Safety Perugia, si svilupperà a partire dalle ore 16, con interventi musicali e stand street food gratuiti dalle 18. Diverse le crew locali che si esibiranno: apriranno i Lilith (Crossover da Foligno), a seguire lezione gratuita di breakdance a cura del maestro Domenico Di Pietro. Dalle 18 live hip hop da Perugia e Marsciano con LBNT, Oriental Technique Posse ft. Full Pilotto e Rap Pirata Umbria.  Alla console i dj Chiskee e Matteo Salustri, chiude la serata l’elettronica di Newcomb aka Saro Occhipinti dal Becoming X - From Art to Electro. 

La manifestazione è aperta a tutti gli interessati del settore della street & urban art e della creatività in genere, ma anche a tutta la cittadinanza. Ricordiamo pertanto l’indirizzo della sede che è Via Orazio Tramontani n. 52 a Ponte San Giovanni - Perugia.