Occhio se andate nel centro storico, nuovi sensi unici e nuovi stop

27.11.2014 14:23 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Occhio se andate nel centro storico, nuovi sensi unici e nuovi stop

Da domani saranno attive, fino al 28 maggio 2015, le modifiche alla viabilità che riguardano il cuore dell’ acropoli  di Perugia. Queste, in sintesi:

Via Baglioni e Piazza Matteotti saranno percorse a senso unico nella direzione Piazza Italia – Via Alessi, con la possibilità di sosta sul lato destro di Via Baglioni per i residenti della ztl 1, più tre stalli a disco orario (30 minuti), uno per persone con ridotte capacità motorie e altri tre riservati a determinate categorie di veicoli (Polizia penitenziaria martedì e giovedì in orario 8-18, pubblico interesse gli altri giorni feriali in orario 8-18) mentre per gli orari restanti potranno essere occupati dai residenti della ztl 1.

Inoltre, Piazza Matteotti sarà pedonalizzata in tutta la parte destra, tranne quindi una corsia per il transito delle auto. Due stalli (disco orario, 30 minuti) saranno istituiti sul lato sinistro, all’altezza dell’imboccatura di Via Mazzini.

Altri stalli sono presenti sulla parte destra riservati ai veicoli di Polizia penitenziaria e autorità giudiziaria. Nella parte pedonalizzata possono accedere solo i veicoli per carico e scarico merci dalle ore 6 alle ore 10 per mezz’ora. L’ingresso all’area dovrà avvenire dal varco presente sul lato destro rispetto all’uscita da Via Oberdan.

Corso Vannucci potrà essere utilizzato, nella fascia oraria 6 – 10, come via di uscita per i mezzi destinati al carico e scarico che per le loro caratteristiche di dimensioni e peso non possono percorrere Via Alessi e Via Bartolo.

L’ASSESSORE CASAIOLI (mobilità): “Va sempre premesso che si tratta di una sperimentazione, al termine della quale tireremo le somme. Il punto chiave è che si restituisce decoro ad una storica piazza dell’ acropoli, che riacquista così vivibilità e pregio estetico, liberata dalle auto che prima vi erano parcheggiate in modo molto spesso disordinato.

E’ comunque fondamentale, in questo  come in tutti i provvedimenti in materia di circolazione, che si adottino comportamenti corretti e si rispettino le regole.  I tecnici hanno “disegnato” uno schema coerente, che funzionerà bene se  non ci saranno, da parte degli automobilisti,  soluzioni “creative”,  per esempio nella sosta o fermata”.