Nuovi progetti per l'estate per il Club Velico Castiglionese: coinvolte le scuole

10.05.2019 21:01 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Nuovi progetti per l'estate per il Club Velico Castiglionese: coinvolte le scuole

E’ già nel vivo la stagione di vela del Club Velico Castiglionese per la promozione della vela tra i ragazzi ed i giovani. Sta partendo infatti in questi giorni il Progetto FISCHIO, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago e con l’Associazione Alveare per il Sociale di Roma. In quattro giornate teorico-pratiche, saliranno in barca per imparare ad andare a vela circa 20 ragazzi, di cui alcuni diversamente abili, con i loro insegnanti. Si tratta di una esperienza che, oltre alla parte velica, privilegia i rapporti come contributo alla socializzazione di ragazzi più svantaggiati in un’ottica importante di inserimento.

Da maggio a giugno, è la volta dei ragazzi delle scuole, per i quali sono state organizzate diverse uscite nel Lago Trasimeno. Si tratta sempre di numeri importanti: sono coinvolti quasi 300 ragazzi provenienti dagli istituti di Castiglione del Lago, Perugia, Roma, Siena, Sinalunga e Colle Val d’Elsa.

A seguire, dal 10 giugno inizieranno i tradizionali Campus estivi (quest’anno ben 6 di base, ed uno avanzato per chi volesse migliorare ancora) che si terranno tra la metà giugno, al termine dell’anno scolastico, e la fine di agosto.

Numerose infine le regate previste. Dopo il Campionato primaverile, già concluso, il 18 maggio si svolgerà una veleggiata cui parteciperanno da 25 a 30 imbarcazioni tutte cabinate, per un percorso che si snoderà da Castiglione del Lago e le tre isole del Trasimeno. A Luglio inizia poi il campionato sociale, e a seguire, in settembre il campionato Meteor Match-race e quindi il tradizionale Zucchero a vela.