Numeri e curiosità dalla quindicesima giornata di campionato di serie B

25.11.2014 21:08 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Numeri e curiosità dalla quindicesima giornata di campionato di serie B


Oltre ad aver realizzato il gol vittoria contro il Trapani, Caputo eguaglia il suo primato di marcature dopo 15 giornate. L'attaccante pugliese è salito infatti a 6 reti realizzate proprio come nella stagione 2012/2013 quando, a fine campionato, arrivò a quota 17 centri realizzando il suo primato tra i professionisti. E sempre su rigore ha realizzato la sua tripletta personale l'attaccante del Brescia Andrea Caracciolo. Per l'airone si tratta dell'undicesima realizzazione dal dischetto su altrettanti tentativi.
Nessuna vittoria esterna invece in questa giornata di campionato così come accaduto nel 6° turno. Ecco nel dettaglio le statistiche segnalate da Football Data, agenzia giornalistica specializzata in numeri dei campionati di calcio, in merito alla quindicesima giornata di campionato:
2 Per la seconda volta nessuna vittoria esterna nella giornata di serie B: era accaduto in precedenza alla 6° giornata, con bilancio delle 11 partite giocate composto da 7 vittorie e 4 pareggi. Tra venerdì e domenica, invece, score di 5 successi e 6 pareggi. 
10 Con le reti che hanno portato le rispettive squadre alla vittoria sabato e domenica scorsa, Granoche del Modena e Calaiò del Catania hanno agganciato Castaldo (Avellino) in testa alla classifica dei giocatori più determinanti del campionato cadetto 2014/15: tutti e tre hanno portato, ciascuno con i loro gol decisivi, 10 punti a gialloblu, rossazzurri e biancoverdi. 
6 Record personale eguagliato dopo 15 turni di campionato per Francesco Caputo del Bari, salito a 6 gol, come nella stagione 2012/13. Quell'anno, a fine stagione, l'attaccante biancorosso stabilì il proprio primato in singolo campionato professionistico, chiudendo a 17 centri. 
5,27 Con 10 rigori assegnati nella 15° giornata, il totale stagionale dei penalties sale a 79 in 15 giornate, media 5,27 a turno. Gara regina della settimana Brescia-Carpi con 4 rigori assegnati: in B non succedeva dal 24 ottobre 2009, Empoli-Ascoli. 
11 Con i tre rigori trasformati contro il Carpi, Andrea Caracciolo si conferma una garanzia dal dischetto: gli ultimi 11 penalty calciati sono stati tutti realizzati dalla punta del Brescia.
6,27 Con le 11 espulsioni decretate nella 15° giornata, sono ora 94 i cartellini rossi sanciti in 15 turni di campionato, alla media 6,27 a giornata.