Non un momento felice per il pilota umbro Filippo Maria Distrutti a Monza

24.06.2019 21:30 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Non un momento felice per il pilota umbro Filippo Maria Distrutti a Monza

Il terzo appuntamento del campionato italiano Renault Clio Cup svoltosi a Monza si è concluso con risultati in chiaro-scuro per Filippo Maria Distrutti. Un round partito subito in salita: dopo le buone prove libere 1 terminate con il terzo tempo assoluto, il pilota ha avuto un incidente alla veloce chicane Ascari. Nessuna conseguenza fisica, ma la vettura ha riportato importanti danni. I meccanici Stefano Savelli e Carlo Silvestri hanno lavorato tutta la notte per riparare la Clio di Distrutti. Un lavoro eccellente, che ha consentito al pilota umbertidese di schierarsi il sabato per le prove cronometrate. Nonostante l’eccezionale impegno della squadra, le qualifiche sono state condizionate da alcuni problemi tecnici che hanno impedito a Filippo Distrutti di esprimere tutto il suo potenziale. Deludenti i risultati delle prove, con un dodicesimo e decimo posto in griglia.

Quindi gara 1 in salita, condizionata ancora da problemi tecnici con un surriscaldamento dell’intercooler che ha limitato la potenza del turbo e da un errore del pilota umbro, che è riuscito comunque a chiudere al settimo posto della classifica. In gara 2 finalmente una macchina completamente a posto e molto veloce lo ha fatto risalire fino alle soglie del podio, ma un lungo di Cipolla ha condizionato Distrutti che ha dovuto allungare in variante 1 perdendo così quattro posizioni. Nonostante mancassero tre giri alla fine, Filippo Distrutti ha recuperato finendo sugli scarichi di Danetti, con il quale ha ingaggiato una dura ma corretta battaglia, per chiudere la sua gara in sesta posizione.

Qualifiche e gare dominate dal leader del campionato Jelmini che ha fatto poker, con due pole e due vittorie. Senza storia le due gare, con Poloni che, pur distaccato pesantemente da Jelmini, si consolava con due secondi posti che gli hanno permesso di sopravanzare Distrutti al secondo posto della classifica generale.

Per Distrutti un weekend difficilissimo, unica consolazione il giro più veloce della gara e punti importanti per il campionato, visto che anche il romano Ferri ha patito problemi tecnici e ha concluso solo gara 2 alle spalle di Filippo Distrutti.

Prossimo appuntamento a Misano il 14 luglio, dove il pilota umbertidese promette battaglia e riscatto.