Nei playoff e playout di serie B ci saranno anche gli arbitri addizionali di porta

23.04.2017 13:00 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Nei playoff e playout di serie B ci saranno anche gli arbitri addizionali di porta

Il Presidente federale ha aperto i lavori alle ore 11.30 alla presenza dei consiglieri: Gravina, Abete e Rosso per la Lega Pro; Sibilia, Bacchetta, Cosentino, Caridi, Rungger e Montemurro per la Lega Nazionale Dilettanti; Calcagno e Gama in rappresentanza dei calciatori; Ulivieri e Perdomi in rappresentanza degli allenatori; il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il Presidente dell’Aia Nicchi; il Direttore generale della FIGC Uva; il Segretario federale Di Sebastiano. Invitato al Consiglio, in qualità di uditore, anche il Vice Presidente della Lega B Andrea Corradino. Presente anche il direttore generale Paolo Bedin.

Il Presidente federale ha aperto i lavori del Consiglio relazionando sull’attività federale delle ultime tre settimane, rivolgendo gli auguri di buon lavoro al Direttore generale Michele Uva eletto nel Comitato Esecutivo della UEFA lo scorso 5 aprile a Helsinki. Tavecchio ha inoltre sottolineato come si debba studiare una modalità tecnica per cui si possano per il futuro fissare le date del calendario del campionato di Lega di Serie A tenendo conto degli impegni della Nazionale italiana, in particolare nelle stagioni in cui sono in programma Campionati Europei e Mondiali. Il Presidente, infine, ha proposto al Consiglio, che ha approvato, di conferire al Vice Presidente vicario Cosimo Sibilia incarichi di rappresentanza politica nell’ambito dell’attività della Federazione, ivi compreso il coordinamento delle commissioni che venissero eventualmente costituite con competenza in materia di riforme, e delega sull’area tecnica al Vice Presidente Renzo Ulivieri, fatte salve le prerogative e competenze dello stesso Presidente sull’organizzazione e gestione del Club Italia.  

Nella sua informativa, il Direttore generale Uva ha aggiornato il Consiglio circa lo stato di avanzamento del progetto in favore delle popolazioni terremotate ‘Il calcio aiuta’, finalizzato al ritorno alla normalità per l’attività sportive nei territori del Centro Italia, e sul buon esito del Seminario Arbitri FIFA che si è svolto a Coverciano dal 3 al 7 aprile. In conclusione, Uva ha trasmesso ai consiglieri la relazione sulla sperimentazione del VAR del project leader Roberto Rosetti, aprendo un tavolo tecnico composto da FIGC, Lega di A e AIA per la finalizzazione del passaggio alla fase on? line.

Esiti Assemblee LNP Serie A

Preso atto della mancata elezione degli organi della Lega di Serie A nei termini stabiliti, il Consiglio ha votato all’unanimità il Presidente federale Carlo Tavecchio quale Commissario Straordinario della stessa Lega per un periodo di 6 mesi, dandogli delega per la nomina dei sub commissari.

Modifiche regolamentari

Su richiesta della Lega B, il Consiglio ha approvato la designazione di arbitri addizionali di porta per le gare di play off e play out.