Mercoledì 23 Aprile 2014
NEWS
COME FINIRÀ SALERNITANA-PERUGIA?
  
  
  

Daily Network
© 2014
NEWS

Maurizio Viscidi è stato oggi a Perugia per una "lezione" tattica

14.04.2012 20:55 di Redazione Perugia24.net  articolo letto 518 volte

“Giochi di posizione, nuovi modelli di possesso palla” è il titolo dello stage che è stato tenuto oggi, sabato 14 aprile, da Maurizio Viscidi, collaboratore diretto di Arrigo Sacchi nel coordinamento delle squadre giovanili della nazionale italiana e docente del Settore tecnico di Coverciano, e dal professor Ernesto Toso. 

 

Il Perugia calcio ha ospitato Viscidi al "Curi" a partire dalla ore 9 di questa mattina con una prima parte didattica, che si è svolta in una  sala stampa gremita, a cui hanno partecipato tutti gli allenatori del Settore giovanile biancorosso e i tecnici di alcune società dell’hinterland perugino. Erano presenti il direttore generale Luigi Agnolin, il responsabile del Settore giovanile Roberto Goretti e i responsabili della Scuola Calcio Franco Vannini e Mauro Lucarini. Gradita anche la presenza del tecnico Pierfrancesco Battistini e i calciatori Clemente, Cacioli e Mocarelli.

 

"È necessario lavorare - ha affermato Viscidi in sala stampa - sulla tecnica e sui passaggi. In Italia facciamo molta tattica collettiva, non esiste la cultura della costruzione del gioco che parte dalla linea difensiva".

Viscidi ha poi illustrato le fasi che dovrebbe avere un allenamento tipo: esercizi di tecnica per i primi venti minuti, situazioni di gioco in una seconda fase ed esercizi di possesso palla.

 

Alla fine della lezione teorica il docente di Coverciano ha diretto un allenamento sul sintetico dell'antistadio, con sedici ragazzi della categoria Allievi Nazionali di mister Petrini. Oltre a circa cinquanta tecnici, erano presenti anche Amenta e Novellino.

 


Altre notizie - News
Altre notizie
 

42 ANNI FA... MA QUESTA NEL VIDEO RIMANE UNA DELLE GARE DI ATLETICA PIÙ INCREDIBILI DI TUTTI I TEMPI!

Una gara con un epilogo così non si è mai vista nella storia dell'atletica e per questo, la finale degli 800 metri alle Olimpiadi di Monaco del 1972 rimane una delle pagine più incredibili mai scritte nell'atletica leggera. Vogliamo considerarla la ri...

IL COMITATO REGIONALE DELLA FIGC STA VALUTANDO IN QUESTE ORE DI POTER ANTICIPARE AL PRIMO MAGGIO L'ULTIMA GIORNATA DEI CAMPIONATI DILETTANTI!

Finalmente, qualcosa si sta muovendo e l’azione del movimento spontaneo nato per poter evitare di giocare il 4 maggio l...

PERUGIA BABY: DOMANI APPUNTAMENTO A SAN MARTINO IN CAMPO

Domani presso l'impianto di San Martino in Campo, gli istruttori del Perugia Calcio, Salvatore Cannito e Serafino Quadrel...

ANCORA UNA MULTA PER IL PERUGIA: QUESTA VOLTA SONO 750 EURO...

Il Giudice sportivo, in merito alla gara contro il Pontedera, ha squalificato per un turno Filipe Gomes Ribeiro (4^ ammonizio...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 23 Aprile 2014.
 
Perugia 62
 
Lecce (1) 61
 
Frosinone 59
 
L'Aquila 52
 
Catanzaro 51
 
Benevento 47
 
Pisa 46
 
Pontedera (1) 46
 
Salernitana 45
 
Grosseto 41
 
Prato 39
 
Gubbio 37
 
Viareggio 28
 
Ascoli 21*
 
Barletta 21
 
Paganese 17
 
Nocerina 12*
Penalizzazioni
 
Ascoli -7
 
Nocerina -2

   Perugia 24 Norme sulla privacy