VERSIONE MOBILE
 Mercoledì 1 Ottobre 2014
NEWS
COME FINIRÀ PERUGIA-BRESCIA?
  
  
  

NEWS

Maurizio Viscidi è stato oggi a Perugia per una "lezione" tattica

14.04.2012 20:55 di Redazione Perugia24.net  articolo letto 615 volte

“Giochi di posizione, nuovi modelli di possesso palla” è il titolo dello stage che è stato tenuto oggi, sabato 14 aprile, da Maurizio Viscidi, collaboratore diretto di Arrigo Sacchi nel coordinamento delle squadre giovanili della nazionale italiana e docente del Settore tecnico di Coverciano, e dal professor Ernesto Toso. 

 

Il Perugia calcio ha ospitato Viscidi al "Curi" a partire dalla ore 9 di questa mattina con una prima parte didattica, che si è svolta in una  sala stampa gremita, a cui hanno partecipato tutti gli allenatori del Settore giovanile biancorosso e i tecnici di alcune società dell’hinterland perugino. Erano presenti il direttore generale Luigi Agnolin, il responsabile del Settore giovanile Roberto Goretti e i responsabili della Scuola Calcio Franco Vannini e Mauro Lucarini. Gradita anche la presenza del tecnico Pierfrancesco Battistini e i calciatori Clemente, Cacioli e Mocarelli.

 

"È necessario lavorare - ha affermato Viscidi in sala stampa - sulla tecnica e sui passaggi. In Italia facciamo molta tattica collettiva, non esiste la cultura della costruzione del gioco che parte dalla linea difensiva".

Viscidi ha poi illustrato le fasi che dovrebbe avere un allenamento tipo: esercizi di tecnica per i primi venti minuti, situazioni di gioco in una seconda fase ed esercizi di possesso palla.

 

Alla fine della lezione teorica il docente di Coverciano ha diretto un allenamento sul sintetico dell'antistadio, con sedici ragazzi della categoria Allievi Nazionali di mister Petrini. Oltre a circa cinquanta tecnici, erano presenti anche Amenta e Novellino.

 


Altre notizie - News
Altre notizie
 

"IL PRIMO POSTO DEL PERUGIA? NON CERTO CASUALE! HA TROVATO SUBITO CONTINUITÀ, HA UNA PROPRIA FISIONOMIA E C'È UN ENTUSIASMO STRABILIANTE"

Il punto sulla serie B con un allenatore esperto e che conosce a fondo la categoria. Serse Cosmi, da noi del sito Tuttomercatoweb.com contattato in esclusiva, analizza il campionato cadetto dopo sei giornate. Cosmi, partiamo dal suo Perugia. E' una sorpresa? "Merita ...

"BISOGNA SOLO CONTINUARE COSÌ..." PAROLA DI RODRIGO TADDEI

Queste le parole di Rodrigo Taddei, centrocampista del Perugia, ai microfoni di SkySport: "Abbiamo una squadra di...

"QUEL SOGNO CHIAMATO SERIE B": IN UN LIBRO LA MAGICA AVVENTURA DEL PERUGIA NELLA SCORSA STAGIONE

Prosegue con successo sia tra i tifosi ed anche tra i semplici appassionati, non solo dall’Umbria, la vendita del libro...

RUGBY: LA BARTON CUS PERUGIA BATTUTA NETTAMENTE IN AMICHEVOLE A ROMA DALLA LAZIO

Lazio - Barton Cus Perugia 67-12 BARTON CUS PERUGIA: Pietro Antonelli, Federico Del Pinto, Alessandro Corbucci, Giacomo...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 1 Ottobre 2014.
 
Perugia 14
 
Avellino 11
 
Pro Vercelli 10
 
Bologna 10
 
Frosinone 9
 
Ternana 9
 
Carpi 9
 
Modena 9
 
Trapani 9
 
Bari 8
 
Livorno 8
 
Cittadella 7
 
Latina 7
 
Spezia 7
 
Virtus Lanciano 7
 
Catania 6
 
Crotone 6
 
Vicenza 6
 
Varese 6*
 
Virtus Entella 5
 
Brescia 5
 
Pescara 3
Penalizzazioni
 
Varese -1

   Perugia 24 Norme sulla privacy