Ma che bravi questi giuristi perugini nel giocare a basket! Premiati in Comune a Perugia

22.05.2018 16:30 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Ma che bravi questi giuristi perugini nel giocare a basket! Premiati in Comune a Perugia

Il presidente del Consiglio comunale Leonardo Varasano ha premiato questo pomeriggio, presso la sala della Vaccara di palazzo dei Priori, i giuristi del distretto della Corte d’Appello di Perugia, componenti della formazione che ha ottenuto il secondo posto assoluto al torneo nazionale forense di basket.

La terza edizione del torneo, disputatasi a Reggio Emilia, è stata vinta dalla favorita squadra di Santa Maria Capua a Vetere, a segno in finale sulla rappresentativa umbra col punteggio di 68-59.

Il torneo di basket, che ha visto scendere in campo giuristi, magistrati e avvocati è stata l’occasione per inviare un messaggio sul senso di legalità e per rendere omaggio alle vittime di omicidi e aggressioni nei palazzi di giustizia. Un modo per ricordare, tra le altre cose, il terzo anniversario della morte del giudice Fernando Ciampi e dell’avvocato Lorenzo Alberto Claris, uccisi – insieme a una terza persona – il 9 aprile 2015 all’interno del palazzo di giustizia di Milano.

Avete ottenuto un grande risultato – ha sottolineato il presidente Varasano – perché, al di là della classifica finale, comunque gratificante, siete riusciti a dare lustro alla nostra città in una competizione nazionale. Per questo, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, abbiamo deciso di consegnarvi un simbolo in segno di riconoscenza per quanto fatto, ossia per aver onorato sia il nome della città sia persone cadute nell’assolvimento della loro attività lavorativa”.

Nel ricordare che solamente pochi giorni fa nella stessa sala della Vaccara sono stati premiati i campioni d’Italia della Sir, Varasano ha evidenziato che quando si porta in giro il nome di Perugia, soprattutto nell’ambito di iniziative nobili come questa, è giusto festeggiare tutti insieme.

Credo che questa rappresentativa umbro-perugina sia riuscita a portare sul campo da basket i valori che sono propri della nostra città e del nostro territorio. Per questo abbiamo scelto di consegnarvi, a ricordo dell’impresa, il simbolo di Perugia che ci accomuna tutti, ossia il Grifo. Infatti abbiamo tutti bisogni di sentirci parte di una comunità ed il Grifo può contribuire a ricordarci che siamo parte di questa comunità”.

Questi i componenti della rappresentativa dell’Umbria:

Gabriele Burlarelli, Franco Bettini, Carlo Cornicchia, Gabriele Fagioli, Federico Falfari, Francesco Gatti, Sergio Gherardelli, Paolo Micheli, Gabriele Minelli, Francesco Narducci, Marco Piazzai, Matteo Giuseppe Silvestri, Fabrizio Spinelli (capitano) e Paolo Giuseppe Vadalà.

Le Squadre che hanno partecipato al terzo Torneo nazionale forense di Basket sono state: Alessandria, Cagliari, Catania, Ius Emilia, Wolfsburg (Germania), Marche, Milano, Palermo, Santa Maria Capua Vetere, Torino, Trapani, Perugia/Umbria.