Le novità sui tesseramenti degli allenatori di calcio per la nuova stagione

28.07.2016 19:09 di  Antonello Menconi   vedi letture
Le novità sui tesseramenti degli allenatori di calcio per la nuova stagione

Ci sono novità per i tecnici abilitati nelle Scuole Calcio grazie all'intesa tra AIAC e Settore giovanile scolastico per la stagione 2016/2017. Lo spiega Pierluigi Vossi, presidente regionale dell'associazione degli allenatori. "Per opportuna informazione e conoscenza trascriviamo quanto evince dal Comunicato Ufficiale n° 2 2016/2017 del Settore Giovanile e Scolastico FIGC, inerente le nuove direttive sulle Scuole Calcio:
Il Settore Giovanile e Scolastico, in sinergia con l'A.I.A.C., ha inserito importanti novità in merito ai tesseramenti dei Tecnici abilitati:
- nelle Scuole di Calcio è obbligatorio il tesseramento di almeno 4 Tecnici qualificati destinati a ciascuna delle 4 categorie di base. I Tecnici dovranno essere iscritti all’Albo del Settore Tecnico della FIGC nei seguenti ruoli (in ordine di preferenza):
a) Allenatore Giovani Calciatori - “UEFA Grassroots C-Licence”,
b) Istruttore di Calcio,
c) Allenatore di Base – UEFA-B o Istruttore Giovani Calciatori o Allenatore III^ Categoria, UEFA-PRO (I^ Categoria), UEFA-A (II^ Categoria).
Si fa presente che il Responsabile Tecnico della Scuola Calcio può essere individuato tra i 4 tecnici qualificati sopra indicati destinati alle 4 categorie di base.
A tal proposito si informa che dalla stagione sportiva 2017/2018 il Responsabile Tecnico dell’attività di base potrà essere individuato come ulteriore tecnico oltre ai 4 sopra indicati, secondo le modalità che verranno stabilite in apposito Comunicato Ufficiale.
- Si informa che dalla stagione sportiva 2017/2018, le Società identificate come “Centri Calcistici di Base” che avranno più squadre, oltre al Responsabile Tecnico con qualifica federale indicato al punto 4) del precedente paragrafo a), saranno tenute a tesserare un ulteriore tecnico destinato all’attività giovanile secondo le modalità che verranno stabilite in apposito Comunicato Ufficiale. Si invitano comunque le società ad utilizzare tale soluzione organizzativa sin dalla corrente stagione sportiva".