La situazione nel mondiale di pallavolo che va avanti nel segno dell'Italia! Ora sotto con la Slovenia di Slobodan Kovac

16.09.2018 15:51 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
La situazione nel mondiale di pallavolo che va avanti nel segno dell'Italia! Ora sotto con la Slovenia di Slobodan Kovac

La Nazionale Maschile continua la sua corsa nei Campionati del Mondo Maschili grazie alla terza vittoria consecutiva ottenuta ieri sera contro l’Argentina.
In attesa del match di questa sera contro la Repubblica Dominicana – che come di consueto sarà trasmesso in diretta su Rai 2 alle ore 21.15 – le gare degli azzurri continuano a far registrare ottimi dati di ascolto: il match contro i sudamericani, infatti, è stato il secondo programma più visto del prime time italiano con 2milioni e 58mila spettatori e uno share dell’11,4%.

Quarta giornata, altra importante vittoria per i ragazzi di Blengini

POOL A -  Firenze
La quarta giornata del girone ha confermato quanto già emerso nelle gare precedenti, ovvero la leadership dell’Italia e la forza della Slovenia. Nella prima partita i ragazzi di Slobodan Kovac hanno ottenuto un successo preziosissimo contro il Belgio 2-3 (25-22, 25-21, 19-25, 23-25, 13-15). Dopo un avvio titubante, la Slovenia è riuscita a ribaltare le sorti dell’incontro, ottenendo così il terzo successo consecutivo (8 punti). Miglior marcatore della gara è stato Alan Sket (21 punti), mentre per i belgi Bram Van Den Dries (18 punti). Altrettanto emozionante è stata la sfida tra Italia e Argentina, chiusasi in favore degli azzurri 3-1 (22-25, 25-15, 25-23, 28-26). I ragazzi di Blengini hanno dovuto soffrire parecchio per avere meglio sulla formazione di Velasco che ha lottato in tutti i set. Ottima la prestazione di Osmany Juantorena, trascinatore dell’Italia con 22 punti, davanti a Ivan Zaytsev (20 p). Per i sudamericani da segnalare i 18 punti di Cristian Poglajen. Martedi, giorno conclusivo di gare a Firenze, Italia-Slovenia si preannuncia decisiva per il primo posto.

POOL B - Ruse
La quarta giornata di gare della pool B è una di quelle che può aver dato un indirizzo agli sviluppo futuri del Mondiale (leggasi seconda fase). La vittoria del Canada e quella inattesa e merita dell’Olanda sul Brasile hanno dato un aspetto inatteso alla classifica Il Brasile è caduto fragorosamente davanti ai muri ed ai servizi dell’Olanda.
Gli orange si sono imposti per 3-1 (21-25 25-20 25-20 25-21) con merito, su un sestetto verdeoro che non è riuscito a trovare continuità, nonostante il prodigarsi di Renan Dalzotto di ruotare l’organico a sua disposizione. Un risultato inatteso, ma limpido, che mescola le carte in un girone che ora si presenta quanto mai equilibrato. Perché pur essendo già delineate le quattro qualificate alla fase successiva è difficile fare pronostici sulla classifica finale. Il successo olandese è stato propiziato da una mossa a sorpresa del ct Vermeulen, che ha tenuto in panchina il capitano Abdel-Aziz e schierato molte delle seconde linee, da Ter Matt (16 punti) a Van Garderen, da Smit a Parkinson con risultati importanti e vincenti. Il Canada fa sul serio e dopo tre partite è ancora imbattuto al vertice della pool di Ruse. La squadra di Stephane Antiga ha superato per 3-1 (25-22, 25-19, 21-25, 25-23) la Cina. Ma le diffocoltà non sono mancate per Perrin e compagni, che dopo aver “portato a casa” i primi due parziali, hanno subito il ritorno dei ragazzi di Lozano e dopo aver perduto il terzo hanno a lungo inseguito nel quarto, poi vinto di misura 25-23. Best scorer del match l’ex piacentino Perrin con 26 punti. La vittoria mette al sicuro il passaggio del turno dei nordamericani, che si giocheranno le primissime piazze con gli scontri diretti con le big Brasile e Francia. Oggi come oggi sarebbero i canadesi sarebbero inseriti nella pool di Bologna. Ma c’è ancora molto da giocare.

POOL C - Bari
Il girone di Bari si colora sempre più a stelle e strisce. La nazionale statunitense, infatti, con una grande prova ha inflitto un pesante 3-1 (25-23, 20-25, 25-23, 25-20) alla Russia. Gli uomini di Speraw, dopo i successi contro Serbia e Australia, hanno così ipotecato il primo posto del girone: un vantaggio importante in vista della seconda fase.
Situazione più complicata per la Russia, chiamata ora a battere la Serbia per classificarsi al secondo posto. Miglior marcatore del match è stato Aaron Russell (17 punti). Pronostico rispettato, seppur con brivido iniziale, per la Serbia che ha superato la Tunisia 3-1 (20-25, 25-20, 25-21, 25-20). Pronti via gli africani si sono aggiudicati il primo set, ma poi la superiorità della formazione balcanica, complici i diversi cambi operati da Grbic, è venuta fuori. Nella Serbia il miglior realizzatore è stato Drazen Luburic (16 p.), il titolo di top scorer è andato invece al tunisino Ali Bongui che ha messo a segno ben 27 punti. La Serbia in classifica occupa il secondo posto, mentre la Tunisia l’ultimo.

POOL D - Varna
Nella Pool D in corso di svolgimento a Varna turno di riposo, ieri, per i padroni di casa e per Porto Rico. Nessuna sorpresa nei match di giornata con Iran e Polonia che hanno avuto la meglio, rispettivamente, su Cuba e Finlandia confermandosi leader appaiate con 3 vittorie e 9 punti nel raggruppamento. Gli uomini di Kolakovic dopo aver ceduto il primo set hanno vinto in rimonta con il punteggio di 3-1 (17-25, 25-18, 25-22, 25-19) con lo schiacciatore caraibico Melgarejo top scorer della partita con 22 punti.
Nell’altra partita di giornata gli uomini allenati da Vital Heynen hanno battuto con il punteggio di 3-1 (25-20, 26-28, 25-16, 25-15) la Finlandia al termine di un match durato quasi due ore e nel quale i finlandesi hanno venduto cara la pelle anche se i polacchi hanno fatto registrare migliori numeri a muro (11-5) e al servizio (8-1 nel computo degli ace). Miglior marcatore dell’incontro il martello polacco Szalpuk con 18 punti.