La Sir Safety Conad Perugia non conosce ostacoali: in vetta alla Superlega con quattro punti di vantaggio!

20.11.2017 09:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
La Sir Safety Conad Perugia non conosce ostacoali: in vetta alla Superlega con quattro punti di vantaggio!

Torna con il bottino pieno dalla temuta trasferta di Vibo Valentia la Sir Safety Conad Perugia. I Block Devils espugnano il difficile taraflex calabrese con un convincente 0-3, portano a otto la striscia aperta di vittorie consecutive in Superlega (tredici considerando tutte le manifestazioni) e restano ben saldi in vetta alla classifica in attesa, domenica prossima, della supersfida di Civitanova contro la Lube. Altra prova di forza e determinazione quella di stasera dei ragazzi di Lorenzo Bernardi, che avevano al loro seguito, nonostante la distanza, un festoso manipolo di Sirmaniaci. Prova di esuperanza fisica e tecnica nel primo set, dove Perugia ha espresso un volley stellare (77% in attacco, 6 muri, 62% in ricezione). Prova di maturità e di qualità caratteriale nella seconda e terza frazione quando Vibo si è giocata tutte le sue carte, trovando però dall’altra parte della rete una formazione, quadrata, sicura dei suoi mezzi, capace con la battuta (6 ace) e con il muro (10 i vincenti alla fine, 4 di uno scatenato Podrascanin) di recuperare anche 4 punti di svantaggio sul 18-14 del terzo e conclusivo parziale. Ad ergersi stavolta come primattore, in un gruppo di grandi interpreti, è stato Aleksandar Atanasijevic. Prestazione di grido dell’opposto serbo che ha chiuso l’ultimo pallone del match e che ha tenuto per tutto l’arco della gara percentuali mostruose (81% in attacco nel complesso), ben coadiuvato da tutti i compagni (da menzionare, tra le altre cose, i muri tetto di Zaytsev e l’ingresso nel secondo set al servizio di Della Lunga che ha fruttato un break di tre punti decisivo nell’economia del parziale).

Si ritorna dunque a Perugia con un altro obiettivo centrato ed una altro passo in avanti fatto nella crescita di squadra. Formazione tipo per Lorenzo Bernardi. Doppio vantaggio immediato per Perugia con Atanasijevic (0-2). Altri due in fila con Russell che la chiude nei tre metri (0-4). +6 Perugia con il muro di Anzani ed il contrattacco di Atanasijevic (1-7). Vibo accorcia con l’ace di Patch (3-7), ma poi Zaytsev ferma a muro proprio l’opposto calabrese e la Sir vola 4-12 con il successivo primo tempo di Podrascanin. Ancora Zaytsev, stavolta da posto quattro (5-14). Il muro a tre dei Block Devils ferma Lecat (9-18).  Vibo prova a cambiare qualcosa nel sestetto, ma anche il neo entrato Domagala incappa nel muro di Zaytsev (12-23). Il set è in dirittura d’arrivo ed il muro di Podrascanin manda le squadre al cambio di campo (13-25).

Si parte con maggiore equilibrio nel secondo set con il primo tempo di Podrascanin che mette il 3-3. Break dei padroni di casa con il contrattacco di Patch (6-4). La pipe di Zaytsev e l’ace di Atanasijevic impattano subito (6-6). Out Patch, poi Atanasijevic e Perugia torna avanti (7-9). Missile di Ivan Zaytsev dai nove metri e +3 Sir (10-13). Lo smash di Verhees e due punti in fila di Lecat capovolgono la situazione e riportano i padroni di casa in vantaggio (15-14). Zaytsev sfrutta un bel servizio di Russell e rimette avanti i suoi, poi De Cecco usa di furbizia il muro avversario (16-18). Arriva il solito ace del neo entrato Della Lunga (17-20). La serie al servizio di Della Lunga non conosce fine (17-22). Il turno al servizio di Antonov ricuce lo strappo (22-23). Maniout di Zaytsev e due set point per Perugia (22-24). Chiude il primo tempo di Marko Podrascanin (23-25).

Sul 2-2 del terzo set si gira la caviglia di De Cecco, costretto ad uscire. Al suo posto Shaw. Non si scompone Perugia che ha Atanasijevic al servizio e prova a scappare con il muro a tre su Antonov (2-5). Bella parallela di Lecat che riporta Vibo a -1 (6-7). Il successivo ace di Verhees mette tutto in parità (7-7). Sul 7-8 rientro in campo di De Cecco. Vibo va avanti con il contrattacco di Patch (10-9). Prova a staccarsi la Tonno Callipo con la pipe di Lecat (13-11) e con l’ace di Coscione (15-12). +4 con l’attacco di Patch (17-13). Si alza il muro dei Block Devils con Podrascanin e poi Zaytsev protagonisti (18-18). Mette anche l’ace lo Zar (19-20). Out la pipe di Zaytsev (21-20). Atanasijevic attacca il pallone del 22 pari e quello del 23 pari. Doppia di Coscione e match point Perugia (23-24). La chiude subito Atanasijevic (23-25).   

 

IL TABELLINO

 

TONNO CALLIPO CALBRIA VIBO VALENTIA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3

Parziali: 13-25, 23-25, 23-25

TONNO CALLIPO CALBRIA VIBO VALENTIA: Coscione 2, Patch 9, Verhees 7, Costa, Antonov 10, Lecat 9, Marra (libero), Massari, Izzo, Domagala 1, Presta 1. N.e.: Corrado, Torchia (libero). All. Tubertini, vice all. Valentini.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 3, Atanasijevic 14, Podrascanin 11, Anzani 5, Zaytsev 11, Russell 7, Colaci (libero), Della Lunga 1, Shaw, Berger. N.e.: Ricci, Siirila, Andric, Cesarini (libero). All. Bernardi, vice all Fontana.

Arbitri: Giorgio Gnani - Giuliano Venturi

LE CIFRE – VIBO VALENTIA: 13 b.s., 5 ace, 38% ric. pos., 20% ric. prf., 43% att., 2 muri. PERUGIA: 13 b.s., 6 ace, 50% ric. pos., 35% ric. prf., 58% att., 10 muri.