L'Umbria ospita gli Special Olympics estivi, ma non a Perugia dove mancano anche impianti adeguati

21.04.2017 17:01 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
L'Umbria ospita gli Special Olympics estivi, ma non a Perugia dove mancano anche impianti adeguati

“L’Umbria è orgogliosa di ospitare l’inizio di questa straordinaria manifestazione, promossa, animata e vissuta da persone straordinarie. Le città di Terni e Narni sono pronte ad accogliere calorosamente i mille atleti che si misureranno con le proprie discipline in una avventura sportiva ed umana che rimarrà comunque indelebile in tutti noi”: lo ha detto il vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria con delega allo sport, Fabio Paparelli, nel corso della conferenza stampa di presentazione, nella sede del Coni, a Roma, della XXXIII edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che quest’anno approdano, dal 10 al 14 maggio, per la prima volta, a Terni e a Narni, accanto a La Spezia e Biella. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente del Coni, Giovanni Malagò e il Ministro dello Sport, Luca Lotti. Presenti anche il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, la vicesindaco Francesca Malafoglia e l’assessore allo sport della città Emilio Giacchetti. “Gli Special Olympics – ha proseguito Paparelli – rappresentano anche una boccata di ossigeno per la ripresa del turismo in Umbria, con una previsione di circa 7 mila presenze nel corso dell’evento. Ne abbiamo bisogno perché purtroppo, rispetto alla calamità che ha colpito alcune città e luoghi emblematici della regione, l’immagine trasmessa dai mezzi di comunicazione è stata notevolmente amplificata, mentre il 90 per cento del nostro territorio non è stato assolutamente sfiorato dal sisma. Bebe Vio dice spesso che essere speciali significa riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiero. E per fare questo però è necessario che tutti noi, ed in particolare le istituzioni, diano un aiuto concreto per promuovere e sostenere i diritti e combattere i pregiudizi, da un lato, e dall’altro cerchino di stimolare e promuovere le occasioni di integrazione e di superamento dei propri limiti verso una condizione di vita migliore. In questo contesto gli Special Olimpics hanno per l’Umbria un significato importante da un punto di vista sociale, sportivo, turistico ed economico. Terni - ha poi ricordato – è la seconda città, dopo Roma, per attrazione di eventi sportivi. C’è dunque bisogno di sport, da qui l’appello alle Federazioni perché in Umbria venga organizzato il maggior numero possibile di eventi, sia per movimentare lo sport, che il turismo. Cominciare dagli Special Olimpics – ha concluso Paparelli – è motivo per noi di soddisfazione e di speranza”.

Special Olympics coinvolgerà 3300 atleti provenienti da tutta Italia e si articolerà in 20 discipline sportive, per gli sport di squadra sono in programma gare di sport unificato che prevedono la partecipazione, all'interno della stessa squadra, di atleti con e senza disabilità intellettiva. Terni e Narni ospiteranno le discipline dell'atletica, canottaggio, dragon boat, golf, indoor rowing, nuoto, nuoto in acque aperte, tennis e tennis tavolo. La manifestazione avrà anche una matrice internazionale grazie alla partecipazione di Delegazioni Special Olympics provenienti da 17 paesi stranieri: Paesi Bassi, Regno Unito, Ungheria e Lettonia a Terni. Parallelamente alle gare, in tutti e tre gli appuntamenti, si svolgeranno i programmi sportivi non competitivi dello YAP (Young Athletes Program), programma innovativo di gioco e attività motoria per bambini fino agli 8 anni d'età, e MATP (Motor Activity Training Program), programma di allenamento studiato per bambini ed adulti con disabilità intellettive gravi e gravissime e disabilità fisiche e sensoriali con associata una disabilità intellettiva. Durante i Giochi gli atleti avranno inoltre la possibilità di sottoporsi ad esami medici gratuiti nell’ambito del Programma Salute che vede l’attuazione di specifici protocolli di accoglienza, prevenzione e diagnosi per persone con disabilità intellettiva ed il coinvolgimento di centinaia di volontari clinici.

Al termine della conferenza stampa, Massimiliano Burelli, AD di Acciai Speciali Terni, Main Sponsor dei Giochi di Terni e Narni, ha consegnato la Torcia Olimpica, donata per l’occasione da AST, nelle mani del Presidente Malagò e del Ministro Lotti. La Torcia attraverserà le principali località dell’Umbria annunciando i giochi e sensibilizzando il territorio al fine di accogliere gli atleti. Il Torch Run inizierà il 2 maggio dalla Biblioteca di AST, quando la Ternana Marathon Club prenderà in consegna la Torcia che verrà portata fino all’accensione del Tripode in Piazza della Repubblica. Le tappe successive riguarderanno Perugia-Assisi il 3 maggio, Todi-Orvieto il 4 maggio, Foligno-Spello e Trevi-Spoleto il 5 maggio, Giove-Amelia il 6 maggio, Preci-Norcia il 7 maggio, Nocera-Gualdo l’8 maggio e Otricoli-Narni il 10 maggio.