L'altra semifinale-scudetto di pallavolo è Modena-Latina

25.04.2015 13:42 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
L'altra semifinale-scudetto di pallavolo è Modena-Latina

Alla sua 31a partecipazione ai Play Off Scudetto, su 34 edizioni totali, Parmareggio Modena ha staccato il pass per la sua 22a Semifinale superando nelle prime due gare disponibili dei Quarti la CMC Ravenna e giungendo a Gara 1 con una settimana di lavoro sereno in palestra a dispetto invece dell’avversaria, la Top Volley Latina, in ballo sino a due giorni fa per la conquista della Serie. Il trend modenese delle ultime stagioni dice che gli emiliani hanno raggiunto le Semifinali sempre con la presenza di Bruno in regia: nel 2010/11, i canarini superarono in 5 gare l’Acqua Paradiso Monza Brianza, raggiungendo in Semifinale Trento con la quale si sono contese fino all’ultimo la Finalissima. Successivamente, dopo due anni fermati ai Quarti di Finale, nel 2013/14 (con il ritorno di Bruno a gennaio) i canarini conquistarono la Semifinale, poi persa a Gara 3 contro Macerata. Ora i ragazzi di Lorenzetti, forti del secondo posto in Regular Season, attendono al PalaPanini la Top Volley Latina con tutte le intenzioni di non farsi sfuggire il sogno Finale che manca dalla stagione 2002/03. L’avversaria in arrivo nella città della Ghirlandina è però da prendere con le molle: la Top Volley, infatti, non solo ha dato prova di solidità, ma ha anche spiazzato i Campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia, eliminandoli a domicilio nei Quarti di Finale ed andando così a staccare il pass per la seconda storica Semifinale della sua storia di Club (la prima nel 2011/12 dopo aver vinto il girone D dei Quarti di Finale, battendo Casa Modena e Sisley Belluno, terminata poi contro Trento in due gare). Ottima la prova corale dei ragazzi di Blengini, che hanno sopperito con il carattere alla perdita per infortunio dei due centrali Semenzato e Van De Voorde, quest’ultimo tra l’altro primo della classifica dei muri vincenti in Campionato. A rendere dubbioso l’esito della Serie anche i risultati conseguiti tra le due formazioni nei precedenti di stagione: infatti la Top Volley è stata una delle tre squadre, insieme a Trento e Treia, a riuscire a battere la Parmareggio in Regular Season vincendo in casa il 15 marzo scorso per 3-1.

Precedenti: 27 (17 successi Modena, 10 successi Latina)

Precedenti in questo Campionato: 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-0 all’andata per Modena e 3-1 per Latina al ritorno)

Precedenti nei Play Off: 1 precedenti nei Play Off Scudetto, nei Quarti di Finale a Gironi (1 successo Latina 3-1)

EX: Salvatore Rossini a Latina dal 2003 al 2005 (Settore Giovanile) e dal 2012 al 2014, Pieter Verhees a Latina dal 2012 al 2014, Loris Manià a Modena dal 2009 al 2014.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Bruno Mossa De Rezende nella sola stagione 2014/15 – 6 punti ai 100, Nemanja Petric – 4 battute vincenti alle 100 (Parmareggio Modena); Jeroen Rauwerdink – 1 partita giocata alle 200, Sasha Starovic – 15 punti ai 1500 e – 2 battute vincenti alle 100 (Top Volley Latina).

In Campionato e Coppa Italia: Matteo Piano – 4 attacchi vincenti ai 500, Luca Vettori – 1 attacco vincente ai 1500 (Parmareggio Modena); Daniele Sottile – 2 muri vincenti ai 300, Sasha Starovic – 1 battuta vincente alle 100 e nella sola stagione 2014/15 - 19 attacchi vincenti ai 500 (Top Volley Latina).

Andrea Sartoretti (Direttore Generale Parmareggio Modena): “Certamente Latina è la grande sorpresa di questa stagione, ma non la si scopre certo oggi: è da inizio Campionato che gioca un buon volley e fa soffrire tutte le grandi, noi compresi in casa loro. Sappiamo di essere favoriti perché la classifica parla chiaro e questo non è certo un problema: i ragazzi sono consci della loro forza, sanno ormai alla perfezione quali sono le qualità della nostra squadra, quindi ritengo che Modena debba pensare solo a Modena. Abbiamo il vantaggio di giocare domani la prima sfida in casa, in un PalaPanini che può e deve essere un ulteriore arma in più, siamo pronti a giocarci una grande partita, con rispetto dell’avversario, ma senza paura”.

Tine Urnaut (Top Volley Latina): “Sappiamo che sarà una gara dura contro Modena. È un avversario che sta giocando una pallavolo molto veloce. Hanno una squadra davvero forte. Però noi sappiamo che possiamo giocare contro tutti e lo abbiamo dimostrato tante volte. Andiamo a Modena per dare il meglio e cercare di vincere”.