Il baby umbro Petricci in campo nella ripresa con la selezione di Serie D al Torneo di Viareggio

13.03.2019 15:30 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Il baby umbro Petricci in campo nella ripresa con la selezione di Serie D al Torneo di Viareggio

Un episodio ha fatto la differenza, il calcio è così e il Torneo di Viareggio certo non fa eccezione. La Rappresentativa grazie al talento ed a un cuore grande riesce a recuperare una partita dominata in lungo e largo con i pari età della Cina nella prima gara del girone di questa 71^ edizione della Viareggio Cup sul campo del “Ferdeghini” di La Spezia. Nel primo tempo Marzupio due volte e Sidibe hanno mancato il vantaggio. Nella ripresa la Cina si è chiusa ancora di più, la squadra di Tiziano De Patre ha creato tanto, ha provato e riprovato ma è capitolata nell’unica occasione concessa in tutta la partita al 29’st. Da quel momento la Rappresentativa ha attaccato a testa bassa trovando il giusto pari su rigore al 43’st trasformato con freddezza da Sall. Gli juniores della D non si sono accontentati e fino all’ultimo secondo hanno cercato il vantaggio sfiorato in più occasioni.

I ragazzi della D hanno giocato con la testa, non solo con i piedi perché la Cina si è dimostrata un avversario tosto, molto veloce e tatticamente attento. Alla fine ha fatto la differenza la maggiore qualità e determinazione degli under 19 italiani che hanno messo alle corde gli avversari quando hanno potuto giocare di prima con scambi veloci. Il mister Tiziano De Patre comunque è ottimista:” La prima partita non è mai facile. Purtroppo siamo andati sotto al loro primo tiro in porta. Questo è il calcio. Però i ragazzi sono stati bravi, potevamo fare anche il secondo. Ci prepariamo al meglio per la gara di giovedì”.

In tribuna a sostenere i ragazzi il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero in questa occasione nella veste di Capo Delegazione, il segretario Mauro De Angelis e il Consigliere Sergio Gardellini. E’ la terza volta che la Rappresentativa inizia la competizione con un pareggio dopo quelli del 2017 e 2016.  La seconda sfida è in programma giovedì 14 alle ore 15.00 contro la Spal sul terreno di gioco del “Nannotti” di Badesse (Si). Chiusura con la Salernitana sabato 16 sempre alle ore 15.00 allo Stadio “Raciti” di Quarrata.

Grazie ai new social media griffati LND (Facebook, Twitter, Youtube e Instagram) tutti gli appassionati possono seguire l’esperienza dei ragazzi alla Viareggio Cup. Oltre alle interviste ai protagonisti, brevi clip giornaliere raccontano le emozioni degli juniores della D. In particolare le partite possono essere seguite in diretta con aggiornamenti in tempo reale sul profilo twitter della LND twitter.com/legadilettanti.

 

RAPPRESENTATIVA SERIE D – UNDER 19 CINA 1-1

Rappresentativa Serie D: (4-3-1-2) Loliva (‘00-Gravina); Kouadio (’99-Lanusei), Ampollini (’00-Seregno), Marzupio Cap. (’00-Virtus Bergamo), Ingrosso (’00-Audace Cerignola) 35’st Shiba (’01-Sangiustese); Sannipoli (’00-Trastevere) 35’st Camarà (’00-Cassino), Messori (’00-Modena) 12’st Kallon (’01-Savona), Sidibe (’00-Troina) 12’st Petricci (’01-Sporting Trestina); Esposito (’00-Gelbison) 3’st Sall (’00-Pro Dronero); Morello (’99-Pergolettese), Koni (’99-Virtus Bolzano) 3’st Trevisan (’00-Trento).  A disp: Sprecacè (’00-Recanatese), Burigana (’01-Belluno), Ferrante (’01-Gavorrano), Giosù (’00-Crema), Lapenna (’00-Aprilia). All: De Patre

Under 19 Cina (4-2-3-1) Qui Yuxi; Sun Qinhan, Chen, Huang, Luo; Xu Lei, Cai; Xu Haoyang (19’st Abudurousuli), Liu (Liao Jntao), Chen Ao; Chen Yunhan (41’st Yang Lei). A disp: Yan Bingiang, Luo, Shipeng, Fan Shoushen. All: Jankovic

Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino

Reti: 29’st Abudurousuli (C), 43’st rig. Sall (R)

Ammoniti: Messori (R), Xu Lei, Qui (C)

Recupero: 1’ + 5’

 

LA GARA

I primi venti minuti scorrono senza particolari sussulti, l’emozione dell’esordio condiziona entrambe le squadre che rischiano poco. Al 20’ la prima vera occasione a favore della Rappresentativa, in mischia Marzupio a centro area devia la sfera che sfiora il palo. Passano due minuti e sugli sviluppi di una punizione è sempre il capitano della D a lambire il palo con una girata improvvisa. Al 27’ occasione clamorosa per i ragazzi di De Patre, Morello scodella al centro una palla che va solo spinta in rete, Sidibe non inquadra la porta sparando alto. Tre minuti dopo scambio veloce tra Morello ed Esposito che sfiora il vantaggio. La Rappresentativa insiste ma manca il colpo decisivo, Morello dispensa assist che i compagni non sfruttano per questione di centimetri. Si chiude così un primo tempo completo appannaggio della Rappresentativa. Nella prima metà della ripresa i tanti cambi e un atteggiamento più accorto della Cina riportano la sfida ai ritmi d’inizio gara, tanta corsa, file serrate e nessuna occasione da rete. Al 28’ al primo tentativo passa la Cina con Abudurousuli che dal vertice destro dell’area della D lascia partire una conclusione carica di effetto con la sfera che s’insacca nell’angolo opposto. Un fulmine a ciel sereno per la Rappresentativa che al 75’ non aveva subito neanche un tiro. La squadra della D attacca a testa bassa ma sbatte contro il muro cinese. Al 38’ un cross di Kouadio sfila davanti alla porta della Cina. Al 43’ un colpo di testa di Ampollini viene deviato con la mano da un difensore avversario, per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Sall con freddezza trasforma il tiro dagli undici metri e regala ai suoi il giusto pareggio. Nel finale arrembante la Rappresentativa sfiora più volte il vantaggio ma il risultato non cambia.

 

RISULTATI

Martedì 12 marzo
RAPPRESENTATIVA SERIE D-UNDER 19 CINA 1-1

SPAL-SALERNITANA (iniziata alle 15.00)

La classifica:
1 punto Rappresentativa Serie D e Cina U19; 0 Spal e Salernitana*
* una gara in meno

 

PROGRAMMA GARE

Giovedì 14 marzo
RAPPRESENTATIVA SERIE D-SPAL ore 15.00
Badesse (SI) / Stadio “Nannotti”

UNDER 19 CINA-SALERNITANA ore 20.30
Fornacette (PI) / Stadio “Masoni”

Sabato 16 marzo
RAPPRESENTATIVA SERIE D-SALERNITANA ore 15.00
Quarrata (PT) / Stadio “Raciti”

UNDER 19 CINA-SPAL            ore 15.00
La Spezia / Intels training center “Ferdeghini”