I Grifoni Perugia di football americano si sono qualificati del campionato a nove

16.05.2019 09:17 di Redazione Perugia24.net   Vedi letture
I Grifoni Perugia di football americano si sono qualificati del campionato a nove

Con una netta vittoria (45-12) contro la formazione napoletana degli 82'ers, i Grifoni Perugia hanno chiuso la stagione regolare del campionato nazionale di Football a 9 e conquistato un importante secondo posto, che vuol dire qualificazione ai play-off.

Un risultato atteso, visto che la truppa partenopea si è presentata a San Sisto con ben cinque sconfitte in altrettante partite e l'ultimo posto della graduatoria. La partita pur agevole ha regalato degli importanti spunti di riflessione a livello tecnico, anche in vista dei Playoff. In primis il rientro del quarterback Freddini, la cui assenza per squalifica ha pesato, l'ottima prova del running back Bietta e lo spazio riservato a gara in corso ai giovani Emanuele Vitali, Edoardo Carloni, e Francesco Bellavita, protagonista quest'ultimo di una bella corsa di 15 years. Da segnalare anche la prova in fase difensiva di Jim Nimskov e Alessandro Valigi. 

Il regolamento dei Playoff della CIF9 prevede l'accesso di ben 24 squadre così selezionate nei 10 gironi: le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze. Saranno creati due raggruppamenti entrambi da 12 squadre ciascuno: Conference Nord e Conference Sud. Le prime quattro di oggi raggruppamento classificate sulla base dei 'record' (vittorie e sconfitte) salteranno il primo turno, mentre le altre si affronteranno nella 'Wild Card' del 1-2 giugno con le squadre meglio classificate che disputeranno la gara in casa.

I Grifoni saranno inseriti nel raggruppamento 'Sud' e solo domenica sera conosceranno l'avversario, che affronteranno in trasferta e che con tutta probabilità sarà uno tra Pisa e Pesaro.

Venerdì 17 maggio a partire dalle ore 19 la società biancorossa presenterà ufficialmente la prima squadra alle istituzioni e alla città. Presso il ristorante 'Bistrot' in Piazza Matteotti si terrà un aperitivo benaugurale in vista del finale di stagione. Prevista la presenza del Sindaco Andrea Romizi e del Consigliere comunale con delega allo Sport, Clara Pastorelli.