Halloween sta arrivando: ecco come potete addobbare la vostra casa

25.10.2017 11:05 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Halloween sta arrivando: ecco come potete addobbare la vostra casa

Halloween è una festa che appartiene al mondo anglosassone ma che ormai è sempre più diffusa e celebrata anche in Italia. La festa di Ognissanti, o meglio la sera che la precede, vede sempre più italiani intenti a decorare la propria casa e a trovare un modo per rendere speciale questa occasione per grandi e piccini. Non sarà necessario investire grandi cifre per avere una casa “a tema” e si potranno accogliere i propri ospiti per il “dolcetto o scherzetto” con orgoglio e con una maschera spaventosa!

I colori predominanti di Halloween

Come prima cosa, per addobbare la vostra casa, dovrete avere bene in mente quali siano i colori di questa festa: si tratta soprattutto dell’arancione, del nero e del bianco. Arancione sia per le zucche sia per l’autunno, stagione durante la quale si svolgono le celebrazioni, nero per tutto ciò che richiami un po’ il macabro e la paura, il bianco dei fantasmi, della luna piena e delle ragnatele.

Potrete iniziare proprio col capire se disponete già di alcuni oggetti che richiamino questi colori: bicchieri arancioni da mettere sulle vostre mensole con dentro dei piccoli lumini, delle candele di colore nero da usare per illuminare una stanza con la luce soffusa e pezzi di stoffa bianca per realizzare divertenti fantasmini da applicare sopra le cornici delle porte. Inoltre, potrete anche utilizzare questi colori per la vostra tavola: un runner arancione vi aiuterà a creare già l’atmosfera giusta, e un candelabro nero a più braccia sarà capace di trasformare la cucina nell’antro del castello di Dracula.

Le decorazioni fai da te

Potrete realizzare tante decorazioni fai da te spendendo poco e potendovi divertire anche durante la creazione. I già citati fantasmini si potranno realizzare con una pallina da tennis o da ping-pong, un elastico o un nastro e un po’ di stoffa bianca: potrete appenderli e disegnare le facce sulla stoffa con un semplice pennarello.

Con del filo di seta potrete realizzare anche delle bellissime ragnatele da appendere in giro per la casa, mentre potrete utilizzare le zucche per decorare ogni angolo. Potrete anche cimentarvi con l’arte dell’intaglio delle zucche, ed utilizzare la polpa di questi vegetali per realizzare la classica torta di zucca in stile americano, da servire con panna montata oppure gelato alla crema. Anche il pumpkin spice latte, specialità da bere, si potrà realizzare con pochi ingredienti e si potrà servire durante la notte di Halloween a tutti i vostri ospiti.

Decorare la tavola per Halloween

La tavola di Halloween potrà essere decorata seguendo sempre lo stile “pauroso” di questa ricorrenza. Nel caso in cui i vostri ospiti siano capaci di stare allo scherzo, potreste creare dei segnaposto a forma di piccola lapide, utilizzare teschi e lanterne per rendere la tavola più spaventosa ed organizzare dei giochi a tema. Il più classico è quello della cena con delitto: sempre usando i segnaposto potrete assegnare i ruoli a tutti i commensali e creare una storia da brivido. Alla fine della cena tutti i partecipanti, seguendo alcuni indizi, potranno mettersi alla ricerca dell’assassino e vincere un goloso premio.