Grande festa per i bambini e non solo! Nuovo look per la scuola di Pontecane di Fratta Todina

22.02.2020 11:48 di Redazione Perugia24.net   Vedi letture
Grande festa per i bambini e non solo! Nuovo look per la scuola di Pontecane di Fratta Todina

Nuovo look per la scuola dell'infanzia di Pontecane di Fratta Todina, grazie a nuovi locali e al rifacimento di tutti i servizi igienici del plesso. Il taglio del nastro si è svolto di recente alla presenza del Sindaco di Fratta Todina Gianluca Coata, e di esponenti dell'amministrazione comunale, oltre che delle insegnanti e della Dirigente scolastica Dott.ssa Elvira Baldini.

"Si tratta di un importante risultato – ha spiegato il Sindaco – reso possibile grazie ad un lungo lavoro che l’Amministrazione ha portato avanti dal 2015, quando, in collaborazione con la Direzione scolastica, ha richiesto alla Regione, con una progettazione, la realizzazione di nuovi locali assolutamente necessari per la scuola di Pontecane che, attualmente, è frequentata da 50 bambini".

Il progetto, per un importo di quasi 100 mila euro, è stato finanziato nel 2016 dalla Regione Umbria mediante l’utilizzo di un mutuo con fondi “BEI”, autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione. I lavori sono stati supervisionati anche da tecnici del Ministero che hanno svolto, in più occasioni, dei sopralluoghi nella struttura.

Il Sindaco Coata ha evidenziato, durante l'inaugurazione, che "la scuola deve essere pubblica per permettere a tutti di studiare" – aggiungendo che "è necessario un continuo lavoro di sviluppo, oltre ad un adeguato sostegno economico, non solo da Comune e Regione, ma anche dal Governo, chiedendo investimenti annuali per la scuola pubblica".

Le parole del primo cittadino sono state condivise anche dalla Direttrice Elvira Baldini, per la quale "i ragazzi sono il futuro del nostro paese e devono avere l’opportunità di essere formati nel miglior modo possibile e, per farlo, abbiamo bisogno di una scuola efficiente e ben organizzata, sia dal punto di vista delle strutture che del personale insegnante, che svolge il lavoro più importante".

Il Sindaco ha infine dichiarato di impegnarsi, nei prossimi mesi, a finanziare, con risorse di bilancio, un progetto per incentivare economicamente le famiglie che intendano far frequentare ai propri figli la scuola dell’infanzia di Pontecane, ribadendo il concetto che la scuola pubblica deve permettere a tutti di studiare ed avere una formazione culturale e una preparazione adeguate all’inserimento nella società e nel mondo del lavoro.