Grande attesa per la sfida delle 20.30 Cagliari-Ascoli, che chiude la giornata di serie B

23.11.2015 17:56 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Grande attesa per la sfida delle 20.30 Cagliari-Ascoli, che chiude la giornata di serie B

Si chiude stasera il 14° turno della Serie B ConTe.it con il posticipo del Sant'Elia tra Cagliari ed Ascoli. I padroni di casa hanno sempre vinto nelle 7 gare disputate davanti ai propri tifosi e, in particolar modo dopo i successi delle inseguitrici dirette, gli uomini di Rastelli vorranno ottenere i 3 punti per riportare la distanza di sicurezza. L'Ascoli di Mangia però ha interrotto un trend negativo grazie alla vittoria della scorsa giornata ai danni del Perugia, ottenuta grazie ad una perla di Daniele Cacia.

Proprio questo successo ha portato su il morale marchigiano anche se, statistiche alla mano, la trasferta in Sardegna non evoca ottimi ricordi ai bianconeri: nei 20 precedenti (tra campionato e coppa) l’Ascoli si è imposto solo due volte. La prima nel 1977-1978 con squadra allenata da mister Renna capace di conquistare la A con grandissimi risultati, e poi nella stagione 1985-1986 con un certo Boskov in panchina. Per il resto, Sardegna tabù per l’Ascoli che, a parte le 2 vittorie, ha rimediato 3 pareggi e 15 sconfitte con 37 reti subìte e 12 fatte.

L'ultimo in ordine cronologico è datato 14 Gennaio 2007, in Serie A. Il Cagliari di Colomba superò 1-0 l'Ascoli grazie ad un rigore dell'honduregno Suazo.

Per quanto riguarda le formazioni, Rastelli può sorridere visto che l'unico indisponibile è Capuano, ai box per problemi fisici mentre torna Sau che comunque dovrebbe finire in panchina per lasciar spazio a Giannetti e Melchiorri. In difesa confermati Salamon e Ceppitelli con Pisacane e Murru sulle corsie laterali. A centrocampo ancora una volta Di Gennaro-Dessena-Fossati. A supportare le punte l'uomo più in forma attualmente nello scacchiere sardo: Joao Pedro. Mangia invece deve far fronte ad una serie di indisponibilità a cui va aggiunta quella di Milanovic, in permesso per motivi familiari. Assenti Addae per squalifica e Lanni e Altobelli infortunati. Tra i pali quindi farà il suo esordio stagionale il lituano Svedkauskas. Davanti a lui probabile l'impiego di Mengoni ad affiancare Canini anche se non è da escludere un accentramento di Cinaglia con Pecorini sulla corsia di destra. Accanto a Grassi dovrebbe esserci spazio per Pirrone, con Jankto che preferito a Caturano sulla sinistra. In avanti, a supportare il confermatissimo Cacia, ci sarà Bellomo. Fischio d'inizio, alle ore 20,30, affidato al signor Daniele Minelli della sezione di Varese.