Ecco come è andata la finale di Supercoppa a Modena per la Sir Safety Perugia

26.09.2016 08:33 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Daniel Menconi
Ecco come è andata la finale di Supercoppa a Modena per la Sir Safety Perugia

La pallavolo è sport amabilmente crudele e stasera la Sir Safety Conad Perugia ne ha avuto l’ennesima riprova. I Block Devils, nel catino del PalaPanini, giocano con coraggio e carattere e per larghi tratti una bella pallavolo, recuperano due volte lo svantaggio di un set a Modena padrona di casa, scappano, vengono raggiunti e superati nel tie break, hanno la forza di non mollare ed arrivano anche ad un match point… ma alla fine la spunta ancora Modena. È questa la stringatissima sintesi della finale della Del Monte® Supercoppa che ha visto la Azimut alzare il trofeo e la Sir Safety Conad tornare a Perugia con parecchio amaro in bocca. Amaro perché i bianconeri di Kovac la loro partita l’hanno fatta al cospetto di una signora squadra come i gialloblu. Con il petto in fuori, senza lasciarsi scomporre dalle folate degli emiliani, proponendo le loro qualità e proponendo a più riprese una pallavolo di altissimo livello. Con Zaytsev e Russell che sparano a mille su palla alta, con Podrascanin monumentale (8 i muri vincenti del Potke), con tutta la squadra voleva fortemente portare il primo trofeo a Perugia. Chi vince festeggia, chi perde spiega. È la legge dello sport e la Sir dovrà certamente far tesoro di questa due giorni della Del Monte® Supercoppa per individuare dove e come lavorare per crescere. Come ad esempio evitare di prendere break prolungati in cambio palla, come gestire alcune situazioni di contrattacco, come trovare in certe situazioni i giusti adattamenti tra i reparti. È settembre ad il tempo gioca a favore della squadra senza dimenticare che fuori ancora c’è un giocatore del calibro di Atanasijevic.

Un plauso grande così lo meritano come al solito i Sirmaniaci. Giocare al PalaPanini è dura, si sa. Ma i supporters bianconeri, oltre quattrocento, hanno tifato senza sosta per tutte le due ore e passa della gara. Ed i ragazzi, statene certi, sapranno ricompensare il loro grande ed ineguagliabile affetto.

Si torna a Perugia dunque. Con ovvio rammarico, dando il doveroso merito ai vincitori, ma con la consapevolezza di avere armi davvero notevoli questa stagione. Che, è sempre bene ricordarlo, è appena iniziata.

Con l’occasione la Sir Safety Conad Perugia intende porgere un ringraziamento particolare al presidente della federazione austriaca Peter Kleinmann, al commissario tecnico Michael Warm ed a tutti gli atleti della nazionale austriaca per aver reso possibile l’arrivo di Berger a Perugia per poter disputare la Supercoppa.

 

IL MATCH

 

Stessi sette di ieri per Kovac al via dopo l’inno di Mameli. Avvio subito spettacolare con Vettori che firma il 4-3 Modena. Break dei padroni di casa con il contrattacco di Petric (6-4). Due di Berger (attacco e muro) impattano ed il contrattacco di Zaytsev manda avanti Perugia (6-7). Torna avanti Modena con il muro di Holt (12-11) e poi contro break Sir con il muro di Berger (14-15). +3 Block Devils con il tocco vincente sotto rete di Birarelli (15-18),ma due invasioni di fila riportano le squadre a contatto (17-18). Avanti Modena dopo i punti di Petric e Piano (23-22). Ace di Holt e due set point Modena (24-22). Chiude ancora Petric (25-22).

Si riparte con Russell a segno due volte, Zaytsev dirompente da seconda linea e Podrascanin che firma il muro del 3-6. Ancora Russell, attacco ed ace (4-8). Distanze invariate dopo il colpo vincente di De Cecco (10-14). La coppia Zaytsev-Russell consente a Perugia di allungare a +6 (10-16). Muro millimetrico di Birarelli e poi contrattacco di Zaytsev (12-20). Arrivano al set point i ragazzi di Kova con un gran colpo di Russell (17-24). Il muro di Petric accorcia (19-24). L’errore al servizio di Holt pareggia i conti (19-25).

Protagonisti in campo ed equilibrio iniziale con il muro di Podrascanin su Ngapeth (4-5). Si riscatta il martello francese (7-5). Il turno al servizio di Orduna provoca il break (9-5). Nuovo allungo gialloblu con Vettori (12-7). Russell sale in cattedra in attacco ed accorcia (13-11), ma ancora Ngapeth va a segno per il 15-11. Perugia non molla e, punto dopo punto, torna a contatto con il contrattacco di Zaytsev (20-19). Modena però trova il guizzo giusto con Piano a muro (23-20). Chiude Ngapeth (25-22).

Si riprende con lo Zar a segno con il maniout (2-4). Muro del Potke e poi invasione di Modena (3-7). Muro per De Cecco, maniout per Zaytsev e primo tempo nei tre metri per Podrascanin (4-11). Si ripete a muro il centrale serbo (6-14). Prova a rientrare Modena con Vettori al servizio e Piano a muro (10-14). Perugia non si scompone e con due di Zaytsev riprende slancio (14-20). Modena neanche e ricuce con Holt al servizio (19-22). I Block Devils si guadagnano due set point ma il muro di Orduna manda tutto ai vantaggi. La Sir tira fuori gli attributi nell’inferno del PalaPanini e Zaytsev con attacco e successivo muro rimanda ogni decisione al tie break (24-26).

Il quinto set è allucinante. I Block Devils scappano 3-8 con Podrascanin invalicabile a muro. Modena piazza un break incredibile con servizi al fulmicotone e ribalta tutto fino al 13-11. Perugia annulla un match point ed arriva a capovolgere 14-15 con l’ace di Zaytsev. Ma non basta perché Petric annulla, Modena si procura un ulteriore match point con il muro su Russell e poi chiude 17-15 con l’ace di Holt.

 AZIMUT MODENA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 3-2

Parziali: 25-22, 19-25, 25-22, 24-26, 17-15

AZIMUT MODENA: Orduna 2, Vettori 14, Le Roux 3, Holt 11, E. Ngapeth 20, Petric 19, Rossini (libero), Piano 7, Cook 1, Massari, S. Ngapeth. N.e.: Onwuelo, Salsi. All. Piazza, vice all. Tubertini.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 3, Zaytsev 23, Birarelli 8, Podrascanin 14, Russell 18, Berger 14, Bari (libero), Tosi (libero), Mitic, Della Lunga. N.e.: Chernokozhev, Buti, Franceschini, Atanasijevic. All. Kovac, vice all Fontana.

Arbitri: Cipolla - Rapisarda

LE CIFRE – MODENA: 25 b.s., 7 ace, 49% ric. pos., 27% ric. prf., 45% att., 15 muri. PERUGIA: 18 b.s., 4 ace, 48% ric. pos., 27% ric. prf., 48% att., 15 muri.