Domani la Sir Perugia nell'andata dei quarti di finale di Champions League di volley maschile

13.03.2019 16:46 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Domani la Sir Perugia nell'andata dei quarti di finale di Champions League di volley maschile

Parte la lunga strada verso la Super Finals della Champions League, il viaggio che porterà le due migliori del Vecchio Continente a giocarsi il trono d’Europa nella Finalissima di Berlino.

E parte domani sera anche la strada della Sir Colussi Sicoma Perugia che scende in campo alle ore 20:30 per l’andata dei quarti di finale contro i francesi dello Chaumont Vb 52 Hm.

Si gioca in terra transalpina, al Complex Sportif Rene-Tys di Reims per la precisione (il palazzetto dove lo Chaumont gioca le gare casalinghe della Ligue 1 non è omologabile in Champions) ed in ballo c’è mezza fetta di qualificazione alla semifinale con il match di ritorno in programma mercoledì 20 marzo al PalaBarton.

È già da ieri in Francia la formazione bianconera che oggi “assaggerà” il taraflex transalpino e che è partita da Perugia con in testa un obiettivo chiaro: tornare con la vittoria!

Vittoria che sarebbe importantissima perché metterebbe i Block Devils in una situazione favorevole per il passaggio del turno e perché darebbe seguito ad un filotto vincente in striscia aperta da quindici partite in tutte le varie competizioni.

C’è tutta la rosa in Francia a disposizione di Lorenzo Bernardi. Una rosa carica mentalmente ed in buona condizione fisica, una rosa che vede il ritorno a pieno regime, e soprattutto a referto, di Alexander Berger ai box da inizio stagione.

L’allenamento di oggi pomeriggio e l’ultima rifinitura di domattina scioglieranno i dubbi sulla formazione iniziale che scenderà in campo. Formazione che comunque, al netto di possibili sorprese dell’ultima ora, non dovrebbe discostarsi da quella vista sabato in Superlega contro Padova con De Cecco ed Atanasijevic diagonale di posto due, Ricci e Podrascanin centrali, Leon e Lanza schiacciatori e Colaci libero.

Di fronte uno Chaumont che è una vera multinazionale e che è invece italianissimo quanto a impostazione tecnica e tattica essendo guidato in panchina da un guro del volley nostrano come Silvano Prandi. I francesi, reduci dalla sconfitta in finale di Coppa di Francia contro il Tours (curiosamente avversario proprio di Perugia nella fase a gironi della Champions), vanno a caccia del colpo grosso forti di un trend europeo che li ha visti sempre a punti nelle sei gare del girone eliminatorio (quattro vittorie e due sconfitte al tie break entrambe con i russi dello Zenit San Pietroburgo).

Tante lingue in campo (solo quattro i francesi in rosa, ci sono bulgari, spagnoli, americani, canadesi, tunisini e slovacchi), un solo credo tattico: tanta tecnica, pochi errori, grande organizzazione muro-difesa. Saranno queste le armi principali dello Chaumont domani con Prandi che dovrebbe spedire in campo al via il regista americano Saeta in diagonale con il francese Winkelmuller (favorito sul tunisino Ben Tara), l’altro americano Averill (ex del nostro campionato a Padova e Milano) e lo spagnolo Fernandez centrali, il francese Geiler (un anno in Superlega a Vibo) e lo slovacco Patak martelli ricevitori (pronto a subentrare il bulgaro Atanasov) con il canadese Bann libero.

Questo lo Chaumont, avversario tutt’altro che semplice e con caratteristiche poco riscontrabili nella Superlega italiana. Per questo Perugia dovrà affilare soprattutto le proprie armi, a partire dalla battuta e dall’attacco, per portarsi a casa il match e fare un bel passo verso la semifinale.  

Il match di domani tra Chaumont e Perugia sarà visibile in diretta web a partire dalle 20:30 sulla piattaforma DAZN con il commento da studio di Marcello Piazzano ed Alberto Cisolla. La piattaforma streaming trasmetterà in esclusiva, in diretta e on demand, tutte le partite delle squadre italiane impegnate nella CEV Volleyball Champions League maschile e femminile.

È possibile accedere all’intera offerta di DAZN con un’unica tariffa di € 9,99 al mese, con il primo mese di prova gratuita e la possibilità di disdire l’abbonamento in ogni momento. DAZN è disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco.

CHAUMONT VB 52 HM: Saeta-Winkelmuller, Averill-Fernandez, Geiler-Patak, Bann libero. All. Prandi.   

SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Ricci, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Bernardi.

Arbitri: Vladimir Oleynik - Yuri Bakunovich