Dalla civiltà etrusca al principio di sostenibilità: se ne parla domenica mattina al Brufani

14.12.2017 11:59 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Dalla civiltà etrusca al principio di sostenibilità: se ne parla domenica mattina al Brufani

Il tema della Sostenibilità etica ed ambientale è stato adottato come principio nelle strategie di sviluppo di Barry Callebaut, leader mondiale nei prodotti a base cacao, presente nel nostro Territorio con il sito produttivo di San Sisto. L'impegno della multinazionale, in questo senso, è presente già da molto tempo, tanto che già nel 2013 fu promossa una giornata di studio, a favore dei dipendenti, che verteva sull'importanza dell'acqua e sulla consapevolezza che di tale importanza avevano i nostri progenitori etruschi. 

Tale evento fu realizzato con l'aiuto dell'ing. Luciano Vagni, appassionato studioso ed esperto della civiltà etrusca, al quale, in questa ulteriore occasione, è stato richiesto di illustrare le corrispondenze fra l'attuale concetto di sostenibilità ed i principi di vita della civiltà etrusca, in particolare con alcuni aspetti del  loro sistema filosofico, basato sul principio dell’interazione positiva, nonostante le diversità,  tra ogni, organismo dell’Universo.

L'evento, organizzato da Barry Callebauti per dipendenti e familiari,   ma aperto agli appassionati della cultura etrusca,  sarà la Conferenza, tenuta dall’ing Vagni dal titolo:

L'ARMONIA DELLE DIVERSITA'

Dalla civiltà etrusca al principio di sostenibilità

Domenica 17 dicembre, ore 10 - Auditorium dell’Hotel Brufani.

L’appuntamento si inquadra in una più generale politica di diffusione della cultura etrusca che, a Perugia,  avrà una sua permanente esposizione nel MUSEO MULTIMEDIALE, previsto presso il Complesso culturale di Sant’Anna.

Si deve, in particolare al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, la realizzazione di un’area di oltre 500 mq. nella quale è previsto un Laboratorio di orientamento nel tempo e nello spazio che consentirà, in particolare alle scolaresche, di approfondire la civiltà etrusca e conoscere le incredibili connessioni con acquisizioni scientifiche e filosofiche moderne. I lavori sono in corso ed una parte dell’allestimento multimediale sarà visibile e fruibile già nel marzo 2018.