Complimenti a Giacomo Sintini e alla sua associazione: importante donazione all'Hospice di Perugia

13.10.2018 19:00 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Complimenti a Giacomo Sintini e alla sua associazione: importante donazione all'Hospice di Perugia

Pregevole iniziativa di Giacomo Sintini con la propria associazione. Ha infatti donato un puntatore ottico professionale che consentirà ai pazienti ricoverati presso l’Hospice di Perugia di comunicare con il personale della struttura sanitaria e con i propri familiari. L'apparecchiatura è stata consegnata appunto nel capoluogo umbro dall’Associazione Giacomo Sintini a “La Casa nel Parco” Casa Residenziale per cure palliative.  

“Il desiderio dell’Associazione – ha detto il presidente Giacomo Sintini - è quello di fornire un contributo per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie cronico-evolutive, oncologiche e non, prevalentemente in fase avanzata o terminale di malattia, che si trovano ad affrontare molteplici problematiche fra le quali la difficoltà a parlare o impossibilità motoria sono quelle che maggiormente incidono nella serena gestione della quotidianità”. Alessia Minniti, moglie di Giacomo e prima sostenitrice del progetto ha spiegato che: “Abbiamo lavorato a lungo insieme al personale dell’Hospice per indirizzare la donazione verso strumenti che fossero realmente necessari e utili a dare sollievo ai pazienti e ai loro cari, e avendo avuto diretta testimonianza del prezioso lavoro che qui viene svolto, siamo estremamente orgogliosi di aver dato il nostro contributo ad un’eccellenza sanitaria”.

Il puntatore oculare professionale che è stato donato, per un valore complessivo di 15.000 euro, consentirà ai pazienti di comunicare grazie a sofisticate tecnologie in grado di riconoscere i movimenti oculari e associarli a chiari messaggi per il personale sanitario ed i familiari. In questo modo dando a voce a chi ormai non l’ha più, si riuscirà a dare immediata risposta ai bisogni primari dei malati, placando stati d’ansia che la prolungata sofferenza della malattia arreca e permettendo un maggior livello di autonomia. Oltre al puntatore oculare, nell’ambito della donazione, saranno realizzati anche dei corsi di formazione per il personale che utilizzerà lo strumento e sarà consegnato anche un campanello di chiamata che si attiva semplicemente con il soffio.

L’Assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, intervenuto nel corso della conferenza stampa, ha voluto rimarcare il ruolo fondamentale delle associazioni di volontariato: “Le collaborazioni fra pubblico e privato – ha detto - sono irrinunciabili, non solo per il fattivo contributo che danno al sistema sanitario regionale, ma anche perché consentono alla comunità regionale di stringersi intorno a progetti rivolti alle persone più fragili. E’ in queste situazioni che si misura la forza di una comunità”. Sulla stessa scia anche il ringraziamento del Direttore Sanitario della USL Umbria 1 Pasquale Parise, in quale ha ricordato come gli interventi del sistema sanitario pubblico per le cure palliative offre interventi sia domiciliare che in strutture come Hospice: “Grazie alle associazioni – ha ricordato – riusciamo a garantire ai pazienti quel qualcosa in più che consente di dare dignità e significato alla vita dei pazienti anche nella fasi più delicate della vita”.

Parole emozionate ed emozionanti sono giunte anche dalla Direttrice dell’Hospice di Perugia Susanna Perazzini che insieme al personale presente si fa quotidianamente carico della cura dei pazienti e accompagna le famiglie in tutti i momenti del ricovero: “Pur affrontando tutti i giorni il dolore – ha detto -, sappiano di non essere soli e la donazione che riceviamo oggi ci sarà di sicuro aiuto nel garantire sempre miglior assistenza ai nostri malati”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche l’Onorevole Emanuele Prisco e l’Assessore del Comune di Perugia alle politiche sociali Edi Cicchi, la quale, unendosi ai ringraziamenti ha ricordato come Perugia sia anche recentemente entrata a far parte della rete delle Città del Sollievo.

La donazione effettuata ha visto anche l’importante collaborazione di tre realtà che sono da tempo al fianco dell’Associazione dell’ex campione di pallavolo.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, rappresentata dal Prof. Fausto Santeusanio, dopo aver contribuito all’allestimento della nuova sede dell’Associazione, ha sostenuto parte del progetto per l’Hospice tramite lo stesso bando 2017/2018 destinato alle associazioni di volontariato e promozione sociale. “Abbiamo conosciuto l’Associazione e siamo stati subito convinti del valore delle attività che intendevano realizzare, quindi, siamo più che orgogliosi di aver dato il nostro sostegno per la donazione di uno strumento tecnologicamente avanzato e di sicuro utilizzo”.

Linkedin Italia e Ranstad Italia, aziende leader nel settore del job placement e della valorizzazione delle risorse umane, hanno contribuito attraverso delle raccolte fondi aziendali che sono state poi indirizzate tramite l’Associazione Giacomo Sintini all’acquisto dello strumento donato al centro residenziale per cure palliative di Perugia. “La serietà e l’efficacia dell’operato di Jack e della sua associazione ci hanno subito conquistato – hanno detto – e ci siamo spontaneamente impegnati per far in modo che anche le nostre aziende fossero partecipi di questa donazione”.