"Carcasse di animali in decomposizione al Percorso Verde! Chi se ne occupa?"

23.05.2017 14:03 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
"Carcasse di animali in decomposizione al Percorso Verde! Chi se ne occupa?"

I consiglieri PD Bistocchi e Bori hanno presentato un’interrogazione in merito allo stato di manutenzione del “laghetto” del percorso verde. Segnalano gli istanti, infatti, lo stato di abbandono in cui versa l’area, con acqua maleodorante e presenza di carcasse di animali morti. Tenuto conto del fatto che la zona è molto frequentata, gli istanti sollecitano un pronto intervento da parte dell’Amministrazione. “All’interno del Percorso Verde di Pian di Massiano è presente un piccolo specchio d’acqua recintato al cui interno sono presenti molte specie animali di avifauna sia autoctona che alloctona (anatre, oche, piccioni, galline, tartarughe, nutrie e altre specie minori). Molti cittadini, detentori di pulcini, oche e pollame, molto spesso vinti a pesche di beneficenza o sagre paesane, o incautamente acquistate nelle varie fiere cittadine, nel momento in cui questi animali crescono decidono di abbandonarli presso il laghetto di Pian di Massiano. L’acqua del laghetto è putrescente e maleodorante anche a causa delle carcasse in decomposizione di alcuni animali che galleggiano all’interno senza un vero ricambio delle acque che possa permettere una continua e costante ossigenazione delle stesse onde prevenire rischi igienico-sanitari.

La recinzione dello specchio d’acqua versa in condizioni pietose permettendo l’ingresso e l’uscita di roditori e nutrie che potenzialmente potrebbero rappresentare fonte di rischio per i fruitori del Percorso Verde.

Le esalazioni maleodoranti ed i rischi per la salute sono molto maggiori nel periodo primavera-estate periodo in cui il Percorso Verde è molto più utilizzato. Tutto ciò premesso, si chiede di sapere: quando l’amministrazione comunale intende sistemare l’area dello specchio d’acqua del Percorso Verde in particolare regimentando a dovere le acque e manutenendo recinzioni e strutture circostanti. Quali provvedimenti intende prendere l’Amministrazione per evitare che le carcasse di animali morti che rimangono in decomposizione lungo le sponde del laghetto o all’interno dello specchio d’acqua rappresentino un pericolo per la salute della popolazione”.