Bilancio positivo per "Una stoccata per la vita", iniziativa ospitata a Perugia

12.12.2018 05:57 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Bilancio positivo per "Una stoccata per la vita", iniziativa ospitata a Perugia

Si è svolta a Perugia una due giorni di sport e solidarietà con il Trofeo “Una stoccata per Telethon”, primo evento della scherma umbra dedicato alla raccolta fondi a favore della fondazione che si occupa di ricerca sulle malattie genetiche, e la I Coppa Umbra di specialità. In pedana oltre 100 schermitori provenienti da tutte le società dell'Umbria.

Nella giornata di sabato 8 dicembre si sono svolti i trofei promozionali Under 8 di fioretto di plastica e Under 10 di spada e fioretto elettrificato; i due trofei, rivolti ai più piccoli, senza classifica, ma con premiazioni uguali per tutti i partecipanti, hanno visto la partecipazione di circa 60 piccoli schermidori che insieme alle loro famiglie hanno dato vita ad una bella giornata di festa e solidarietà.

Nelle gare agonistiche si sono, invece, confrontati gli spadisti della categoria Open per l’assegnazione della Coppa Umbra: Elena Giannico si è aggiudicata la gara femminile mentre Matteo Costantini quella maschile.

Alla manifestazione sono intervenuti Giovanni Marella, presidente regionale della Federazione Italiana Scherma, Domenico Ignozza, presidente regionale del Coni e Paolo Gallina, referente BNL/Telethon. Quest'ultimo ha ricordato la storia di Telethon e la collaborazione con BNL per la raccolta fondi oltre a sottolineare l'importanza della ricerca incentrata, in particolare, sulle malattie rare e gravi che colpiscono i bambini. Il presidente del Coni oltre a ringraziare per l'organizzazione e l'accoglienza il presidente del Scherma Grifo Perugia Luca Allegrucci, ha sottolineato, parlando in particolare ai più piccoli, la bellezza e importanza della disciplina della scherma sia come disciplina sportiva più medagliata d'Italia sia come percorso di formazione e crescita delle persone, ricordando come il rispetto delle regole e dell’avversario siano alla base della scherma e della crescita di ogni individuo e della società. Il presidente regionale della Federazione Italiana Scherma ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita della due giorni ed ha auspicato per il futuro il proseguimento e l'ampliamento dell'evento.

A conclusione della due giorni è stato assegnato il primo trofeo “Scherma Grifo Perugia - Una Stoccata per Telethon” che è stato conquistato dal Club Scherma Foligno, secondo classificato il Club Scherma Terni e terzo classificato la società organizzatrice Scherma Grifo Perugia.

Grazie all’impegno della società organizzatrice, degli schermidori umbri e delle loro famiglie, ed alla collaborazione della Reale Mutua Assicurazioni - Agenzia Generale di Perugia, l'evento ha anche contribuito concretamente alla ricerca grazie ad una donazione alla Fondazione Telethon.