Bellissima giornata a Perugia e dintorni, ma il meteo sta cambiando...

14.07.2019 15:29 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Michele Cavallucci - Perugia Meteo
Bellissima giornata a Perugia e dintorni, ma il meteo sta cambiando...

Bellissima giornata oggi sull'Umbria, dopo una notte fresca, con temperature anche di qualche grado al di sotto della norma, che hanno favorito, sicuramente, il sonno di chi soffre il caldo e l'afa, come avvenuto recentemente in tutto il mese di giugno e parte della prima decade di luglio.
Ma, come mostra l'immagine da satellite, qualcosa sta già cambiando e un impulso di aria fresca proveniente da est sta già iniziando ad interessare il Nord Italia, portando alla formazione dei primi rovesci temporaleschi sull'appennino tosco -emiliano, temporali che andranno accentuandosi nelle prossime ore coinvolgendo gran parte delle Alpi, nord-ovest compresa la Liguria e Alta Toscana. Questa situazione, porterà ad un aumento della nuvolosità anche sulla nostra regione, ad iniziare dalle zone settentrionali e occidentali, con cielo che potrebbe essere a tratti nuvoloso in serata. Non si escludono alcuni fenomeni spari già durante le prime ore della notte (occasionalmente anche prima ma molto localizzati), anche se i temporali più intensi saranno concentrati nella giornata di domani lunedì 15 luglio quando potrebbero assumere localmente carattere di forte intenistà ed essere accompagnati da forti raffiche di vento e locali grandinate
Le temperature torneranno a diminuire, per un paio di giorni, per poi aumentare e riprendere il cammino verso valori nella norma, a partire da mercoledì. Non è escluso che da domenica prossima potremmo avere una nuova ondata di calore, ma il tutto è da confermare, sia come tempistica che come intensità eventuale della stessa.

(foto dal Trasimeno di Lorenza Gori)