A Castiglione del Lago torna Umbria Endurance Lifestyle: appuntamento a maggio

21.04.2015 09:41 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
A Castiglione del Lago torna Umbria Endurance Lifestyle: appuntamento a maggio

Le maratone a cavallo e i migliori cavalieri del panorama europeo e mondiale tornano protagonisti in riva al lago Trasimeno. E Castiglione del Lago, “città dell’endurance” sin dal 2001, si prepara a guadagnare nuovamente le luci della ribalta con Umbria Endurance Lifestyle 2015. L’endurance di alto livello si prepara a regalare emozioni e spettacolo dal 7 al 10 maggio e dal 12 al 14 giugno con due appuntamenti destinati a richiamare in Umbria il gotha dell’endurance nazionale e internazionale. Sedici gare in tutto, distribuite in due fine settimana, che porteranno alla ribalta uomini e cavalli, ma anche la grande ricchezza naturalistica di un territorio, al confine fra Umbria e Toscana, che pare nato per l’endurance. Sarà difficile annoiarsi, a cominciare dalla prima delle due date, quella che nel secondo fine settimana di maggio vivrà sull’assegnazione del titolo italiano assoluto e del campionato italiano junior & young riders, ai quali faranno da contorno altre cinque gare (le due della Trasimeno Endurance Cup sui 120 e 92 chilometri, e le tre a carattere regionale sugli 84, 56 e 28 chilometri) nelle quali saranno al via i binomi più accreditati, tutti smaniosi di confrontarsi lungo uno dei percorsi tecnicamente più validi e apprezzati su scala mondiale. L’endurance tricolore di massimo livello celebrerà in riva al Trasimeno il suo quarto campionato italiano, cercando chi saprà iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro dopo le vittorie di Mario Cutolo-Zyad el Asil (2004), Carlo Di Battista-Bantu de Zamaglia (2005) ed Emanuele Fondi-Felicidad (2014).

Nel segno di una continuità ribadita con i due eventi dell’anno scorso, ma affermata sin dal settembre 2001 con il Campionato europeo open, Umbria Endurance Lifestyle 2015 proporrà un programma sportivo di altissimo livello e una serie di appuntamenti destinati a richiamare l’attenzione di addetti ai lavori, appassionati di sport e amanti dei cavalli. Non a caso, sabato 9 e domenica 10, i grandi spazi incontaminati dell’aeroporto Eleuteri ospiteranno “Pony & Bimbi”, evento nell’evento dedicato ai più piccoli che insieme a istruttori e tecnici federali andranno alla scoperta e faranno la conoscenza dei cavalli, vivendo la divertente esperienza del “battesimo della sella” e la gioia di andare a cavallo proprio come, a pochi metri di distanza, faranno gli atleti impegnate nelle gare. Appuntamento tecnico di particolare rilievo sarà anche il corso di due giorni (giovedì 7 e venerdì 8) per veterinari e giudici della Federazione equestre internazionale, che nelle strutture della Scuola di specializzazione in beni antropologici di Castiglione del Lago metteranno a punto e condivideranno le proprie conoscenze con l’obiettivo di garantire all’endurance ulteriori prospettive di sviluppo.

Archiviato il primo round, Umbria Endurance Lifestyle darà appuntamento dal 12 al 14 giugno per un secondo round altrettanto spettacolare, che metterà in palio i titoli della Trasimeno endurance cup in un programma di ben nove gare internazionali, nazionali e categorie pony