C'è una Juventus che perde in casa, ma solo... contro il Perugia! Storica e clamorosa impresa degli Allievi!

24.05.2015 21:51 di Antonello Menconi   vedi letture
C'è una Juventus che perde in casa, ma solo... contro il Perugia! Storica e clamorosa impresa degli Allievi!

Stamani a Vinovo si è giocata la quarta del primo turno dei play off per l’ammissione alla final eight dello scudetto Allievi. Domenica 31 maggio ci sarà per il Perugia lo spareggio decisivo in casa del Chievo Verona (che oggi ha superato 2-1 il Parma).

JUVENTUS – PERUGIA 3-3 (6-7 dopo i calci di rigore)

JUVENTUS: Vitali, Wang Yi (40′ st Eleuteri), Vogliacco, Curovic, Beruatto (24′ st Coccolo); Bove (36′ st Ndiaye), Conti (10′ st Scapin), Monteleone (5′ pts Ciarmela); Morselli, Manicone (1′ sts Mancini), Kean. A disp.: Del Favero, Ferrando, Bresciani. All. Felice Tufano

PERUGIA: Alunni, Bianchi M. (2' st Achy), Trequattrini, Polidori, Paparelli, De Iuliis (36' st Ceccuzzi), Buzzi, Rondoni, Acatullo (34' st Vicaroni), Salvucci (15' st Bianchi J.), Visconti (3' sts Calzola). A disp.: Lillacci, Tirinannzi, Romagnoli, Castelletti. All. Davide Ciampelli.

ARBITRO: Gualtieri di Asti

RETI: 20′ pt Acatullo (P), 33′ pt e 23′ st Kean (J), 18′ st Buzzi (P), 9′ pts Rondoni (P), 8′ sts Ndiaye (J)

NOTE: ammoniti Curovic, Manicone, Polidori, De Iuliis, Rondoni. Sequenza rigori: Bianchi J. (gol), Ndiaye (fuori), Paparelli (gol), Mancini (gol), Vicaroni (fuori), Bresciani (gol), Trequattrini (gol), Scapin (gol), Polidori (fuori), Kean (parato), Rondoni (fuori), Ciarmela (parato), Ceccuzzi (gol), Vogliacco (parato).

L’impresa è stata compiuta. Al termine di 100 minuti (80’ regolamentari più 20’ di supplementari) davvero incredibili i ragazzi del tecnico Davide Ciampelli battono ai calci di rigore la Juventus di Felice Tufano. Decisivo il portiere Alessandro Alunni che para 3 rigori facendo esplodere di gioia tutto il gruppo. Partita emozionante con i Grifoni sempre in vantaggio ma sempre raggiunti nei minuti finali con i bianconeri mai persi d’animo. I locali partono bene e sfiorano il vantaggio con Kean ma sono i biancorossi a passare in vantaggio con Acatullo che in spaccata corregge in rete un cross dalla sinistra di Visconti. La Juventus reagisce, prima con Morselli che di testa colpisce il palo, poi con Kean che spreca a due passi da Alunni. Il pareggio è nell’aria e lo realizza Kean, al 33’, su assist di Bove. L’assedio Juve si ferma sulla traversa di Manicone allo scadere del primo tempo. Nella ripresa i ragazzi di Ciampelli prendono coraggio e mettono alle corde i locali tornando nuovamente in vantaggio sugli sviluppi di un corner bianconero che Alunni sventa di pugno, contropiede di Rondoni che salta un avversario e serve l’accorrente Buzzi che con un pallonetto supera l’ex grifone Vitali. I bianconeri, dicevamo, non demordono e trovano il 2-2 ancora con Kean servito da Beruatto, che poco prima aveva colpito un altro palo. Le squadre accusano un po' di stanchezza e si va così ai supplementari. Prima dello scadere del 1° supplementare Perugia di nuovo in vantaggio con Rondoni che sull’uscita non buona di Vitali deposita in rete da due passi. Con la stanchezza sale il nervosismo con una piccola rissa subito sedata dall’arbitro. Quando il sogno sembra stia per realizzarsi ci pensa Ndiaye con un gran tiro a strozzare l’urlo di gioia siglando il 3-3.

Ai rigori il grande protagonista è Alunni che ne para 3 su 7.