Speciale Champions League di volley maschile: la Sir Perugia concentrata sull'andata dei quarti di finale

12.03.2019 08:01 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Speciale Champions League di volley maschile: la Sir Perugia concentrata sull'andata dei quarti di finale

Superata la fase a Pool tra i top Club, Sir Colussi Sicoma Perugia e Cucine Lube Civitanova proseguono il cammino europeo giunto ai Quarti di Finale. In campo in settimana per il match di andata, in replica la prossima, per quelli di ritorno.
Subito in viaggio per la Russia dopo l’anticipo dell’11a di ritorno, la Cucine Lube Civitanova si prepara ad affrontare l’andata dei Quarti di Finale contro la Dinamo Moscow, in programma martedì 12 marzo alle 17.00 italiane (diretta streaming DAZN). Al secondo posto tra le migliori seconde classificate, preceduta dalla francese Chaumont VB 52 HM, la compagine guidata da Konstantin Brianskii era inserita nella Pool E insieme a Perugia, contro la quale ha perso entrambi gli scontri. I biancorossi di Fefè De Giorgi, che allo Sports Palace Dinamo troveranno da ex lo schiacciatore olandese Dick Kooy (alla Lube nella stagione 2012-2013), oltre all’ex Modena Yury Berezhko, dovranno puntare al miglior risultato possibile per evitare patemi nella sfida decisiva di ritorno, in programma all’Eurosuole Forum giovedì 21 marzo alle 20.30.
Giovedì 14 marzo sarà la volta della Sir Colussi Sicoma Perugia: i Block Devils faranno visita a Silvano Prandi e al suo Chaumont VB 52 HM, che ha terminato la fase a Pool di Champions come migliore seconda. La compagine francese, che con la guida dell’intramontabile “Professore” (a fine anno nominato nuovamente CT della Nazionale Bulgara) ha vinto nel 2017 un Campionato e una Supercoppa francese, ha una rosa di nazionalità variegata dove l’elemento patriottico è in minoranza: tra questi, lo schiacciatore Geiler Baptiste, ex Tonno Callipo nella stagione 2016-17. Fra gli stranieri, un’altra conoscenza del nostro Campionato, il centrale statunitense Taylor Averill (in Italia dal 2015 al 2018 a Padova e Milano). Il fischio di inizio al Complex Sportif Rene-Tys di Reims è previsto alle 20.30 (diretta streaming DAZN): Atanasijevic e compagni cercheranno di non farsi sorprendere per poi dare appuntamento per la sfida di ritorno in programma al Pala Barton mercoledì 20 marzo alle 20.30.

FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2019 Champions League parte con tre turni preliminari (1st, 2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (18 teste di serie, tra cui Civitanova, Perugia e Modena, e 2 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle tre migliori seconde. Da questa stagione cambia la formula della fase finale: non ci saranno più PlayOffs e Final Four, ma Quarti di Finale e Semifinali (con gare di andata e ritorno) che precederanno la novità “Grand Final”, una gara secca in campo neutro. Le date di gioco si intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.

Le otto formazioni qualificate ai Quarti di Finale:
Zenit Kazan (RUS)
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)
Cucine Lube Civitanova (ITA)
Zenit Saint Petersburg (RUS)
Trefl Gdansk (POL)
Chaumont VB 52 HM (FRA)
Dinamo Moscow (RUS)
Pge Skra Belchatow (POL)

Gli abbinamenti dei Quarti di Finale
Chaumont VB 52 HM (FRA) - Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)
Trefl Gdansk (POL) - Zenit Kazan (RUS)
Pge Skra Belchatow (POL) - Zenit Saint Petersburg (RUS)
Dinamo Moscow (RUS) - Cucine Lube Civitanova (ITA)

Gli abbinamenti in Semifinale
Vincente Chaumont VB 52 HM (FRA)/Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) – Vincente Trefl Gdansk (POL)/Zenit Kazan (RUS)
Vincente Pge Skra Belchatow (POL)/Zenit Saint Petersburg (RUS) – Vincente Dinamo Moscow (RUS)/Cucine Lube Civitanova (ITA)

Prossimo turno
2019 CEV Champions League - Andata Quarti di Finale
Martedì 12 marzo 2019, ore 17.00 (italiane)
Dinamo Moscow (RUS) - Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta streaming DAZN - Commento di Commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi
(Bernaola Sanchez-Schimpl)
Giovedì 14 marzo 2019, ore 20.30
Chaumont VB 52 HM (FRA) - Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) Diretta streaming DAZN - Commento di Marcello Piazzano e Alberto Cisolla
(Oleynik-Bakunovich)

2019 CEV Champions League - Ritorno Quarti di Finale
Mercoledì 20 marzo 2019, ore 20.30
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) - Chaumont VB 52 HM (FRA)
(Pashkevich-Ozbar)
Giovedì 21 marzo 2019, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) - Dinamo Moscow (RUS)
(Maroszek-Kellenberger)