Per Google Maps esiste già il Percorso Verde "Leonardo Cenci": anticipati i tempi sulla decisione

08.02.2019 22:07 di Redazione Perugia24.net   Vedi letture
Per Google Maps esiste già il Percorso Verde "Leonardo Cenci": anticipati i tempi sulla decisione

La cosa ha suscito ovviamente curiosità. Infatti, pur essendo per ora solo all'avvio dell'iter per intitolare alla memoria di Leonardo Cenci il percorso verde di Perugia, addirittura Google Maps ha già anticipato i tempi dando per già fatta la cosa. Come si vede nella foto (pubblicata da Michele Guaitini su facebook nel gruppo 'Perugia: ieri, oggi e domani' e poi letta anche altrove, tanto da indurre anche al grossolano errore sul riconoscimento della paternità verso chi ha notato il particolare) esisterebbe infatti già il Percorso Verde "Leonardo Cenci", cosa che invece lo sarà solo tra qualche settimana, ma per ora niente c'è di ufficiale. La certezza che sarà così è stata indicata dal sindaco Andrea Romizi, sottolineando che "proprio l’area verde per eccellenza della città è infatti un luogo simbolo della straordinaria attività condotta da Leonardo Cenci in questi anni di lotta contro il cancro. La scelta di dedicare il percorso verde alla memoria di Leonardo Cenci è motivata principalmente da due ragioni: da un lato perché quel luogo è simbolo di speranza ed ottimismo, dall’altro perché è stato indicato da migliaia di cittadini, sottoscrittori di una specifica petizione popolare on-line ancora in corso, quale sito più adatto da intitolare a Cenci.

“Leo – aveva dichiarato lo stesso sindaco ricordando l’amico scomparso da poche ore – è stato un uomo che, con il suo esempio e l’attività concreta dell’associazione Avanti Tutta da lui fondata, ha saputo dare speranza e coraggio non solo a tanti malati oncologici, ma a tutti noi. Quella che ha combattuto da quando gli è stato diagnosticato il cancro non è stato solo una sua lotta personale contro la malattia, ma la strenua battaglia di un uomo forte, a favore di tanti altri pazienti come lui e dei loro familiari”.

Grazie alla sua caparbietà ed al coraggio manifestato in decine di memorabili imprese, Cenci ha dato a tanti ammalati un aiuto concreto, ottenendo riconoscimenti a livello cittadino e nazionale: nel 2016, ad esempio, è stato iscritto all’Albo d’oro del Comune di Perugia quale riconoscimento per il messaggio trasversale di coraggio e speranza diffuso; sempre nel 2016 è stato premiato dall’Amministrazione con il baiocco d’oro per lo straordinario risultato ottenuto alla maratona di New York. Infine, ancora nel 2016, Cenci è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere al merito.