Il Villabiagio ottiene giustizia attraverso il ricorso! Oggi gioca in Coppa Italia a porte aperte! Ma l'arbitro cosa aveva visto?

01.03.2017 09:20 di Antonello Menconi   vedi letture
Il Villabiagio ottiene giustizia attraverso il ricorso! Oggi gioca in Coppa Italia a porte aperte! Ma l'arbitro cosa aveva visto?

Oggi è il giorno di Villabiagio-Biagio Nazzaro, gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia di Eccellenza, al “Vestrelli” di Castiglione della Valle. La gara, diretta dall'arbitro Andrea Calzavara di Varese, si disputerà a regolarmente a porte aperte. E' stato infatti parzialmente accolto il ricorso d´urgenza presentato dalla società umbra, che non aveva nascosto la propria rabbia, ritenendo di non essere colpevole di quanto scritto nel referto arbitrale. "Prima di scrivere certe cose dopo la gara di andata - ha tuonato il vice presidente Marco Persichetti - sarebbe stato meglio informarsi su come erano andati realmente i fatti".  Si ricorderà che dopo la gara di andata di mercoledì scorso a Chiaravalle (An), vinta per 1-0 dalla Villabiagio, il giudice sportivo Aniello Merone, sulla base del referto dell'arbitro Mori di La Spezia, aveva inflitto 1000 euro di multa e un turno a porte chiuse al Villabiagio “per avere propri sostenitori, in campo avverso, dal 35' del primo tempo e fino al termine della gara, rivolto espressioni gravemente offensive, intimidatorie e irriguardose all'indirizzo degli ufficiali di gara, nonché del Commissario di campo. Al termine della gara 15 persone circa, chiaramente riconducibili alla società, forzavano l'ingresso all'area degli spogliatoi e, dopo esservi entrati, rivolgevano espressioni ingiuriose all'indirizzo degli ufficiali di gara. Successivamente reiteravano la condotta posizionandosi all'esterno dell'impianto sportivo. Sanzione così determinata in considerazione della gravità della condotta, peraltro posta in essere in presenza di circa 10 bambini della scuola calcio”. Ebbene, giustizia è stata fatta! La Corte sportiva d'appello nazionale della Figc ha accolto il ricorso con procedura d'urgenza della squadra di Villanova e San Biagio della Valle, “rideterminando la sanzione nell'ammenda di € 1.000,00, annullando la sanzione della disputa di una gara a porte chiuse e restituendo la tassa reclamo”.