Dopo esser caduto 20 volte Filippo Poponesi si è ritirato al Magredi Mountain Trail: "Impossibile 'pattinare' sotto il diluvio..."

03.10.2015 22:36 di  Antonello Menconi   vedi letture
Dopo esser caduto 20 volte Filippo Poponesi si è ritirato al Magredi Mountain Trail: "Impossibile 'pattinare' sotto il diluvio..."

Stavolta Filippo Popof Poponesi ha preferito rinunciare. Dopo venti cadute ha detto basta! L'ultramartineta perugino di 48 anni si è infatti ritirato al Magredi Mountain Trail, una gara estrema sulle 100 miglia, ovvero 160 chilometri. Era partito ieri alle 18 (lo vediamo nella foto pochi minuti prima del via) ed avrebbe dovuto chiudere la gara entro il tempo massimo di 45 ore e quindi entro domani alle 15. “Ho scelto di ritirarmi – ha detto il portacolori dell'Atletica Avis Perugia – perché ha diluviato tutta la notte e io non sono un grande esperto di trail. Sono caduto almeno una ventina di volte e ho preso anche un duro colpo alle costole. Mi sono rotte entrambi le racchette e senza quelle sarebbe stato davvero impossibile andare avanti. Ho percorso 56 km in 13 ore e per fare i miei ultimi 16 km ho impiegato 4 ore e mezza. Due ore per fare 4 km di discesa, la più pericolosa della gara. Era una pista da pattinaggio in verticale! Una gara massacrante che vedrà arrivare al traguardo meno della metà dei 115 partenti, in gran parte atleti abituati ai trail. Va bene così. Non potevo rischiare di farmi male ad un mese e mezzo dalla Filippides's”, che per me sarà la gara della vita”. Il Magredi Mountain Trail è una gara che si corre principalmente su sentieri, con partenza ed arrivo a Vivaro, in provincia di Pordenone, con oltre 7.200 metri di dislivello positivo, attraversando il territorio dei comuni di Vivaro, Maniago, Vajont, Montereale Valcellina, Piancavallo, Barcis, Andreis, Frisanco, Poffabro, Fanna, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Meduno, Cavasso Nuovo e Arba. Giunta alla 5° edizione, la “MMT100MILE” continua ad essere un importante appuntamento per tanti atleti italiani e stranieri che desiderano sfidare se stessi ed un territorio tra i più affascinanti dell'Italia settentrionale.