Domenica si corre la Grifonissima dedicata alla memoria di Leonardo Cenci, protagonista lo scorso anno

08.05.2019 10:53 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Domenica si corre la Grifonissima dedicata alla memoria di Leonardo Cenci, protagonista lo scorso anno

Domenica 12 maggio 2019 si terrà la 39esima edizione della manifestazione podistica Grifonissima, dedicata quest'anno alla memoria di Leonardo Cenci (nella foto di Nunzio Foti), che costituisce un’occasione sportiva e sociale di elevatissima notorietà, profondamente radicata nella città di Perugia e Provincia, in cui Studenti, Famiglie, Istituzioni, Scuole, Enti di propaganda sportiva si uniscono in un ideale di sportività, di integrazione, di cultura, di rispetto per la natura ed attenzione per gli spazi del centro storico della città di Perugia. Il grande numero di iscritti e partecipanti ai percorsi fanno di questo evento uno dei più riusciti d’Italia. Come consueto la manifestazione si articolerà in due percorsi (competitivo e non competitivo) con un partenza comune che avverrà da Corso Vannucci, 39 a Perugia, di fronte alla Sede di UniCredit ed all'ingresso della Fondazione Cassa Risparmio Perugia.

Nella sezione non competitiva è di grande rilievo la partecipazione delle scuole della città che aderiscono con entusiasmo alla manifestazione. Come di consueto l’iscrizione degli studenti è completamente gratuita ed alle scuole che partecipano viene riconosciuto un buono per l’acquisto di materiale didattico/sportivo.

Il percorso competitivo si svolgerà sulla distanza di 10,5 Km completamente all’interno del centro storico di Perugia.

La quota di iscrizione è di 12 euro per gli atleti iscritti a gruppi sportivi, mentre gli atleti “liberi” potranno comunque iscriversi alla Grifonissima purché in possesso di certificato medico per l’abilitazione alla pratica sportiva agonistica. In questo caso la quota di iscrizione sarà di 15 euro e sarà e sarà comprensiva del tesseramento con il gruppo sportivo ASD Grifonissima affiliato CSEN.

Il percorso competitivo sarà valido anche per la disputa del 15° Criterium Nazionale Dipendenti UniCredit, per il 1° Criterium Nazionale AVIS riservato a donatori di sangue ed a Società Podistiche AVIS e per l’8° Campionato corsa su strada per Giornalisti organizzato in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana, sezione Umbria.

Le iscrizioni saranno possibili fino a giovedì 9 maggio (percorso competitivo) e venerdì 10 maggio (percorso non competitivo).

Comune di Perugia, Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, Ufficio Scolastico Regionale, FIDAL, CSEN Umbria sono i partners istituzionali di Grifonissima.

Il percorso non competitivo si concluderà presso il Parco di Santa Giuliana dove si terranno anche le premiazioni, l’animazione, il servizio di ristoro.

I percorso competitivo si concluderà all’interno dello Stadio di Santa Giuliana dove gli atleti potranno usufruire degli spogliatoi e di tutti i servizi necessari.

L’accesso allo stadio sarà consentito esclusivamente ad atleti partecipanti al percorso competitivo e al personale di servizio (cronometristi, allenatori, funzionari fidal).

In compenso, ancora per quest’anno, la scenografia del palco sarà la Chiesa di Santa Giuliana con il suo splendido rosone! Un’occasione unica!

I percorsi della Grifonissima saranno aperti da una vettura ELETTRICA messa a disposizione dalla Nissan Star Car di Perugia a conferma della natura ecologista della manifestazione.

A - Percorso non competitivo - 3,5 km aperto a tutti

Percorso

Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, Via F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi, Parco di Santa Giuliana.

B - Percorso competitivo – 10,4 km

Percorso

Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Corso Garibaldi, Porta S. Angelo, Via Zefferino Faina, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Rotonda dell’Elce, Viale O. Antinori, Porta Conca, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

 

Il percorso competitivo dell’anno precedente, leggermente ridotto e semplificato logisticamente rispetto al passato, viene confermato anche per il 2019 dopo l’ottima accettazione riscontrata presso i runners perugini.

Continua la tradizione dei visual Grifonissima assegnati ad artisti perugini. Per il 2019

l’immagine della t-shirt Grifonissima 2019 è stata realizzata da Stefano Chiacchella.

La Grifonissima 4 zampe, cresciuta incredibilmente in partecipazione e notorietà, è diventata una opportunità immancabile per sensibilizzare l’opinione pubblica verso un rapporto corretto e positivo con gli animali domestici.

La Grifonissima a 4 zampe si sviluppa lungo il percorso non competitivo di 3,5 km. Alla partenza, nei pressi della Fontana Maggiore, una postazione caratterizzata da un banner indicherà il punto di raccolta dei camminatori a 4 zampe.

Per tutti una bandana di riconoscimento offerta da Vitakraft e poi via lungo il percorso insieme a famiglie e bambini…

All’arrivo, all’interno del parco di Santa Giuliana, il camper di Vitakraft accoglierà tutti i cani con crocchette, snack e ciotole di acqua, dopo di ché ci sarà la scelta della coppia cane-padrone più simpatica che salirà sul palco della Grifonissima per rappresentare tutti gli amici pelosi che hanno partecipato alla manifestazione.

AVIS Umbria è impegnata nella campagna LA SOTTILE LINEA ROSSA FINALIZZATO a “sostenere la donazione periodica” come gesto di grande civiltà, semplice e sicuro, che garantisce al sistema sanitario le risorse necessarie per rispondere adeguatamente e con efficacia alle esigenze.

Per l’edizione 2019 Grifonissima veicolerà una importante iniziativa in partnership con AVIS comunale Perugia e AVIS regionale Umbria per diffondere tra i partecipanti e le loro famiglie la cultura della donazione del sangue. A tal fine il messaggio di invito alla donazione verrà riportato in tutta il materiale promozionale ed all’interno delle confezioni delle t-shirts uficiali.

Sotto il profilo organizzativo verrà inserita nella sezione agonistica un classifica riservata ai runners donatori di sangue ed una classifica a squadre riservata ai gruppi sportivi AVIS.

Grifonissima sostiene il progetto di mini-impresa Green Jobs

Al progetto di mini-impresa Green Jobs ha partecipato la classe IV M del Liceo Linguistico Pieralli.

Con il patrocinio dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia e sotto la guida delle società Junior Achievement e Invento Lab, il progetto di mini-impresa Green Jobs ha visto gli allievi del Liceo Linguistico Pieralli trasformarsi in piccoli imprenditori che hanno fondato una vera e propria start-up green in grado di offrire al territorio un’opportunità per affrontare problematiche di tipo ecologico.

Nello specifico, coniugando i concetti di sostenibilità ambientale e spirito d’imprenditorialità, la classe ha pensato di produrre borracce d’alluminio personalizzate col logo della loro ditta, la Hydro, e quello del Liceo Statale “A.Pieralli”, al fine di eliminare gradualmente a scuola l’uso delle bottiglie di plastica non biodegradabile che stanno letteralmente inquinando il nostro pianeta.

Grifonissima ha sostenuto il progetto acquistando le borracce ed inserendole come premio per i classificati delle categorie amatoriali.

Progetto Pink is Good

Il progetto riguarda donne colpite da uno dei tumori femminili (seno, ovaio, utero) ed è nato nel 2014 a Milano, per poi estendersi in tutta Italia.

Quest'anno, per la prima volta, anche Perugia ha il suo running team, composto da sei donne, tutte pazienti oncologiche. Dal 7 gennaio scorso il team Pink is Good si allena allo stadio Santa Giuliana con la guida di un preparatore atletico Fidal e con il supporto di un nutrizionista e uno psiconcologo.

Il Gruppo parteciperà alla Grifonissima del 12 maggio 2019 con l’ intento, come ben si può comprendere, non di vincere…, ma di essere ambasciatore di un messaggio di vita, di speranza e di corretti stili di vita, oltre che testimonial dell'importanza della ricerca scientifica e della prevenzione contro i tumori femminili.

Al parco di Santa Giuliana, location delle premiazioni della manifestazione Grifonissima, sarà presente uno stand di Pink is Good per dare visibilità agli intenti della Associazione e per raccogliere fondi a favore della Associazione.

Fondazione CariArte Perugia insieme alla Grifonissima!!

Grande opportunità per gli iscritti alla Grifonissima che potranno visitare a prezzo ridotto la mostra “Unforgettable Umbria”, allestita dalla Fondazione CariArte Perugia presso la sede di Palazzo Baldeschi in Corso Vannucci a Perugia!!

Sarà sufficiente presentarsi con la t-shirt ufficiale della Grifonissima (anche non indossata…) al botteghini della mostra per avere l’accesso al prezzo ridotto di 4 euro.

Curata da Alessandra Migliorati, Paolo Nardon e Stefania Petrillo, la mostra sarà ospitata a Perugia nel piano nobile di Palazzo Baldeschi al Corso dal 13 aprile al 3 novembre 2019 e proporrà una selezione di dipinti e sculture di oltre 50 artisti di fama internazionale: tra gli altri, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Alexander Calder, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Yves Klein, Leoncillo, Brian O'Doherty, Sol LeWitt, Beverly Pepper, Ivan Theimer e Giuseppe Uncini.

"Unforgettable Umbria - L'arte al centro fra vocazione e committenza" è dunque una preziosa occasione anche per scoprire o ripercorrere gli itinerari di un'arte contemporanea capillarmente diffusa nella regione.

Come ogni anno Grifonissima si conclude allo Stadio di Santa Giuliana dove un vero e proprio party sull’erba accoglie le migliaia di partecipanti.

Questo è il momento più atteso dai giovani studenti che partecipano alla manifestazione.

Un’ora di disco dance con le musiche più in voga del momento animate dai mitici DJ di Radio Max: JVoice e Mone Ferroni.

Quest’anno il minimetrò ha anticipato ancora il suo orario di apertura. Rispetto allo standard delle 9,00 eccezionalmente per la Grifonissima le navette inizieranno a muoversi sin dalle 8,00.

C’è quindi tutto il tempo per arrivare da tutto il comprensorio perugino parcheggiare al Pian di Massiano, prendere il metrò arrivare in centro, anche con animali di piccola taglia, senza lo stress da parcheggio!!

La Grifonissima si conclude nella area di Santa Giuliana che appartiene al Rione di Porta Eburnea e l’Associazione Magnifico Rione di Porta Eburnea si è reso disponibile a collaborare gestendo l’impegnativo rifornimento di Piazza Grimana ed allestendo un desk presso il parco di S.Giuliana con materiale informativo sul rione e le sue caratteristiche storiche ed artistiche.