Domenica 28 intensa giornata di sport allo Stadio Santa Giuliana: dalla mattina alla sera

25.04.2019 17:12 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Domenica 28 intensa giornata di sport allo Stadio Santa Giuliana: dalla mattina alla sera

Sono sabato 27 e domenica 28 aprile le date scelte dall’AILD per l’evento nazionale dell’Associazione Italiana Lions per il Diabete. Primo appuntamento nel suo genere, si terrà nella Regione che ha visto nascere l’AILD, l’Umbria e promette di essere un evento apripista da poter riproporre in scala nazionale nei prossimi anni, data l’alta valenza sociale che il DWWe intende dimostrare. Importante la collaborazione dei Lions Club dell’Umbria, i cui capofila sono i Lions Club di “Narni” e “Perugia Host”.

Con partner d’eccellenza come TechnoGym e importanti aziende, sotto l’alto patrocinio delle istituzioni locali e nazionali, il DWWe si propone alla cittadinanza con una veste di speranza e positività. Da sempre l’AILD ha veicolato un messaggio di gioia e amore, nonostante la condizione diabetica sia fortemente invalidante se non adeguatamente compresa e curata. “Con il Diabete si può”, questa è l’eredità dei Lions per il Diabete, si può vivere una vita felice e di relazione, si può vivere a lungo, ma soprattutto si può fare sport, movimento e attività fisica, in amicizia, condivisione a vantaggio della propria salute.

Il 27 aprile sarà dedicato alla conoscenza della patologia diabetica attraverso due convegni di valore scientifico, il primo nella mattinata ospite della città di Narni presso l’Auditorium San Domenico, il secondo nel pomeriggio nella città di Perugia presso la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito. I relatori accenderanno un focus sul diabete che va dall’Alimentazione all’Esercizio Fisico utilizzato come “farmaco”, dagli screening su popolazione alla prevenzione del Diabete in utero, fino alle nuove tecnologie per supportare l’attività fisica nei soggetti con diabete di tipo 2 e alla nuova legge regionale in tema di sport e palestre della salute.

Contemporaneamente nel pomeriggio del 27, presso lo Stadio di Santa Giuliana si realizzeranno gare di Atletica Leggera di Campionato di Società ragazzi e ragazze e gare di contorno cadetti e cadette organizzati dal Comitato Regionale F.I.D.A.L. Umbro.

Si prospetta un evento senza eguali. Di grande risalto il momento artistico con il concerto del 27 aprile alle 21.00 di Cinzia Tedesco “Le grandi melodie in jazz” che si terrà presso la Sala Trumpet della Giò Jazz Area con ingresso € 15.00, fondi che saranno interamente devoluti in favore di AILD - Centro Internazionale di Ricerca Lions per Diabete “Aldo Villani”.

La giornata di domenica 28 aprile a Perugia sarà dedicata allo sport, la mattinata avrà inizio alle 9.15 a Piazza Monteluce dove l’ormai noto PIEDIBUS partirà e attraverso le strade della città, dopo una sosta all’Angolo delle Farfalle, alle 11.00 porterà i partecipanti allo stadio Santa Giuliana, privilegiandoli così di una sana e ossigenante camminata mattutina alla riscoperta delle proprie capacità aerobiche e deambulatorie; sarà indispensabile il gilet ad alta visibilità.

Il clou delle attività motorie messe in campo si realizzerà allo Stadio di Santa Giuliana dalle ore 10.00 alle 17.00 grazie alla partecipazione delle varie associazioni del territorio coordinate da MSP. Il programma è densissimo: si potrà partecipare a lezioni di FI BOXE, I-TONE, STEP, ZUMBA, GROUP CYCLE, NORDIK WALKING, ODD EVEN WORKOUT, KRAV MAGA in vari orari della giornata per permettere una più ampia partecipazione. Interessante la collaborazione con il GOLF CLUB Perugia che presenterà “GOLF INSIEME”, con la partecipazione del IPSIA Cavour Marconi Pascal.

Il tutto con un unico scopo e messaggio di gioia e speranza che l’AILD ed i Lions vogliono in questo modo trasmettere: “SE TI MUOVI, IL DIABETE SI FERMA’”, il motto adottato anche dalla mascotte “ MOVE” del DWWWe.