Perugia e il Perugia visti da Nocera Inferiore

14.02.2013 15:29 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: TuttoNocerina.com
Perugia e il Perugia visti da Nocera Inferiore

LA CITTA': Perugia e’ un comune italiano di circa 170.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia della regione Umbria. La principale squadra di calcio e’ l'A.C.Perugia. L’ultima presenza tra le big risale alla stagione 2003-2004 in serie A e nel 2004-2005 in serie cadetta.

LA STORIA: L’A.C.Perugia nasce il 9 giugno del 1905. Già nei primi anni il Perugia assapora le grandi serie, sfiorando nel 1932 la serie B. Il successo arriva un anno dopo, vincendo il girone G di Prima Divisione. Nel 1934 il Perugia retrocede, ma riconquista la cadetteria nel 1945, allenato da Mario Malatesta. Passano anni, fino ad arrivare al 1966, l’anno della svolta, alla presidenza subentra Lino Spagnoli, e in quell’anno il Perugia riconquista la cadetteria mantendola per 4 anni consecutivi. Nel 1974 la squadra si rinnova e arrivano giocatori come Renato Curi (Morì in campo e per questo la società ha voluto ricordarlo dedicandogli il nome dello stadio), Franco Vannini e Paolo Sollier. A fine stagione il Perugia vince per 2-1 contro il Novara e per la prima volta si aggiudica la promozione in serie A. Dopo la retrocessione e dopo alcuni anni bui, arriva la riconquista della massima categoria, la maglia del Perugia viene indossata da calciatori come Marco Materazzi, Fabrizio Miccoli, Nakata, Fabrizio Ravanelli, e da non dimenticare mister Serse Cosmi che portò la squadra alla vittoria del primo trofeo Uefa, La Coppa Intertoto. Proseguoni i campionati, tra alti e bassi, fino ad arrivare alla passata stagione dove il Perugia e’ stato promosso in Prima Divisione vincendo il torneo di Seconda Divisione.

LO STADIO: Lo Stadio Renato Curi, originariamente Stadio Comunale di Pian di Massiano, ospita le gare casalinghe dell’A.C.Perugia1905. Fu inaugurato nel 1975 e deve il suo nome originario alla zona di Pian di Massiano dove sorge; oggi è denominato "Renato Curi", un calciatore del Perugia morto tragicamente in campo.

I PRECEDENTI: Tra Nocerina e Perugia ci sono solo tre precedenti in campionarto e risalgano alla stagione 1947-48 nel campionato di Serie B, girone C, più la gara di andata. Tra molossi e grifoni fino alla gra di andata c'era perfetta parità: entrambe le squadre vinsero la prorpria gara casalinga per 2-0, poi quest'anno la Nocerina ha vinto la gara casalinga per 2-0.