Pallavolo: sale la febbre in casa della Sir Safety Perugia per il derby contro l'Altotevere

20.03.2014 18:00 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Pallavolo: sale la febbre in casa della Sir Safety Perugia per il derby contro l'Altotevere

Si avvicina a grandi passi il derbyssimo della pallavolo umbra! E si avvicina dunque la fine della regular season per la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia che chiuderà proprio contro l’Altotevere Città di Castello le sue fatiche di campionato prima di cimentarsi nei playoff.

Chiusura migliore non poteva esserci per i Block Devils attesi da un evento di tutto lo sport regionale che sicuramente richiamerà sulle gradinate del Pala Evangelisti un gran numero di tifosi e appassionati. E poi è sempre un derby e certamente ognuna delle due contendenti avrà grandi motivazioni per far propria la posta in palio anche se sia i bianconeri di Kovac sia i biancorossi di Radici hanno già raggiunto matematicamente e meritatamente la post season.

A proposito di playoff, restando naturalmente in casa Sir, il terzo posto conseguito da capitan Vujevic e compagni porta in dote come avversario dei quarti di finale la squadra sesta classifica. E ad una giornata dal termine è interessante capire quali potrebbero essere le varie combinazioni.

In lizza per la sesta poltrona della serie A1 sono in tre: Cuneo (al momento quinta a quota 32), Modena (sesta a quota 31) e proprio Città di Castello (settima a quota 28). L’ultimo turno, oltre a Perugia-Città di Castello, vede proprio lo scontro diretto Cuneo-Modena. Dal confronto in terra piemontese dipendono molti discorsi in merito. Un successo di Cuneo o anche una vittoria di Modena al tie break mantengono la Bre Lannutti al quinto posto davanti a casa Modena che resterebbe sesta. Un successo pieno di Modena invece provocherebbe il sorpasso in classifica con Cuneo che diverrebbe di conseguenza l’avversario della Sir. C’è poi Città di Castello che potrebbe ancora aspirare al sesto posto, vincendo da tre punti al PalaEvangelisti ed in caso di sconfitta piena di Modena. Insomma, sarà un’ultima giornata (considerando anche lo scontro diretto tra Macerata e Piacenza per il primo posto e la lotta tra Verona e Ravenna per l’accesso come ottava) davvero di grande pathos. E come sempre è meglio evitare ogni tipo di calcolo e scendere in campo con l’obiettivo di dare il massimo. Così faranno i bianconeri di Kovac che, reduci dal test di ieri con l’Unterhaching, stanno entrando nella fase finale della preparazione al derby. C’è qualche verifica da fare sulle condizioni fisiche di qualche giocatore, ma è certo che i ragazzi daranno il 110% domenica per regalare una gioia ai propri tifosi e per arrivare con il piede giusto ai playoff. Così la pensa tutta la squadra, parola di Kovac: “Non stiamo ancora davvero pensando ai playoff”, spiega il tecnico bianconero. “Non ho mai pensato a fare alcun tipo di calcolo anche perché ogni avversario nei playoff vale l’altro. Modena con gli innesti fatti in organico è una vera e propria mina vagante, Cuneo ha messo a punto un assetto con il quale sta giocando molto bene, Città di Castello è sempre un avversario molto pericoloso e poi un derby ha un valore anche emotivo particolare. Credo che contro chiunque sarà battaglia così come credo che pure noi stiamo esprimendo una buona pallavolo e che magari anche le altre squadre potrebbero preferire altri avversari a noi. Per questo domenica i miei ragazzi scenderanno in campo per vincere e se Città di Castello avrà la meglio sarà solo perché avrà giocato meglio di noi. Quello di domenica è un derby, un match importante, anche i nostri tifosi ci tengono tantissimo e noi di sicuro daremo il massimo e cercheremo di portare a casa il risultato”.