A Gioiella c'è stato un grande spettacolo con il motocross

09.10.2017 14:59 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
A Gioiella c'è stato un grande spettacolo con il motocross

Una bella giornata di sole autunnale ha fatto da splendido corollario alla penultima prova del Campionato Umbro – Marchigiano di Motocross andato in scena sul circuito internazionale Vinicio Rosadi di Gioiella di Castiglione del Lago. Ad organizzare in modo impeccabile la gara che chiude la stagione agonistica 2017 sul circuito lacustre, il modo club Trasimeno di Castiglione del Lago che manda così in archivio la prima stagione sotto la presidenza di Paolo Burini. La gara valida per il titolo regionale delle categorie Cross e Minicross, ma allargata alla partecipazione dei piloti delle regioni confinanti, ha visto protagonisti assoluti i piloti di casa soprattutto fra le ruote alte, ma anche fra le giovani speranze delle ruote artigliate i centauri umbri si sono ben comportati. Nella categoria Top Driver MX1, splendida doppietta per il marscianese Alessio Zaccaro (Honda) che in entrambe le manche si è imposto senza nessuna difficoltà, precedendo il toscano Andrea Laurenzi (Honda) e il magionese Ivo Lasagna (TM). Tripletta umbra nella MX2 con l’eugubino Giorgio Morelli (Honda) davanti ai due portacolori del moto club organizzatore Lorenzo Lupi e Carlo Belli, rispettivamente in sella alla Kawasaki e alla Yamaha. Il marchigiano di San Severino Enrico Gasparri ha colto il successo fra gli Amatori MX2 regolando i corregionali Giovanni Politi e Omar Sprega tutti in sella alle Kawasaki. Mentre è stato il toscano Franco Marcheselli (Suzuki) a vincere la classe MX1, dietro a lui l’ottimo rappresentante del Moto Club Trasimeno Giulio Corbelli e ancora il senese Andrea Anselmi.


 

Troppo forte il diciassettenne portacolori delle Fiamme Oro Gioele Palanca (TM) che ha dominato la classe 125 vincendo entrambe le manche che hanno registrato un arrivo fotocopia, con la coppia KTM formata da Francesco Ombrosi e Alessandro Valeri a completare il podio.


 

Belle e combattute anche le categorie Minicross, in particolare la classe Senior dove in tutte e due le gare si è imposto Fabiomassimo Palombini davanti a Giorgio Di Crescenzo e al narnese Riccardo Bongarzone già campione regionale con tre prove d’anticipo. Qui si è verificato un arrivo che nel cross è molto raro, infatti nella seconda frazione Palombini, dopo un eccezionale recupero nell’ultimo giro, ha tagliato il traguardo con soli quattro millesimi sul rivale.

Da segnalare anche il terzo posto fra gli Junior del castiglionese Diego Capolsini, categoria vinta dal toscano Simone Marini. Podio tutto umbro fra i giovanissimi debuttanti con Yuri Lombardo di Bevagna che ha regolato Alessio Ricci di Ponte San Giovanni e il concittadino Cesare Alunno Mancini. Ancora un Mancini ma questa volta marchigiano, ha vinto nei Cadetti. Ampia soddisfazione per come si è svolta la manifestazione è stata espressa dal presidente del Moto Club Trasimeno Paolo Burini che nel saluto finale ha ringraziato tutti i numerosi collaboratori che in modo del tutto volontario permettono di organizzare questi eventi. Nessun incidente ha turbato la giornata. Le gare sul “Vinicio Rosadi” torneranno la prossima primavera.